My Hero Academia – The Movie: Two Heroes [Flashpost]

Salve a tutti,
prima di iniziare a parlare del film di My Hero Academia, vorrei scusarmi con voi per l’assenza dal blog nelle scorse settimane (e per il fatto che i progetti in corso stanno slittando ulteriormente). Come forse qualcuno saprà, a inizio marzo ho cominciato a lavorare part-time, mentre sto portanto avanti gli studi per liberarmi degli ultimi esami dell’università. Per via di alcuni imprevisti, tuttavia, mi sono ritrovata a fare molte più ore di quelle preventivate e quindi a rimetterci sono stati gli hobby, tra cui il blog stesso. La situazione dovrebbe risolversi presto, per cui vi chiedo di pazientare ancora un po’, dopodichè potrò tornare operativa e relativamente costante anche con la pubblicazione degli articoli. Scusate ancora.

My Hero Academia – Two Heroes è il primo film dedicato agli eroi dell’omonima serie ed è arrivato anche sul grande schermo italiano, grazie al classico progetto annuale di Nexo Digital. Vorrei sottolineare il fatto che, sta volta, abbiamo avuto la grazia divina di vedere il titolo proiettato nel week-end (al contrario degli anni scorsi, in cui si finiva sempre per avere orari improbabili in piena settimana), anche se, purtroppo,abbiamo avuto modo di vederlo solo ad orari “per famiglie”. Il primo fine settimana non sono riuscita ad andare per via del suddetto lavoro, ma per fortuna pare che il film sia stato abbastanza apprezzato, tanto che ci sono stati concessi altri due spettacoli la settimana seccessiva.

La mia reazione quando ho scoperto che avrebbero replicato il film.

Prima di introdurvi alla trama mi pare doveroso sottolineare che il mancato avanzamento della storia è normale e tipico di questo genere di film. La vicenda si svolge a cavallo tra la seconda e la terza stagione della serie anime e va inteso come un lungo episodio filler autoconclusivo. Se cercate approfondimenti sulle vicende della serie, mi dispiace informarvi che non le troverete.

Se siete curiosi di sapere di più riguardo all’anime di My Hero Academia, trovate il mio post qui.

Trama

All Might viene invitato da Melissa, figlia del suo amico e scienziato David Shield, a visitare l’I-island, in occasione dell’Expo che si terrà in questa sede. L’eroe porta con sè il giovane Midoriya, anche se sull’isola si ritroveranno anche molti altri studenti della 1°A, capitati lì per i motivi più disparati. Nonostante il clima stimolante e le buone premesse, dei Villain riescono ad infiltrarsi nell’isola e attaccano gli invitati al party di inaugurazione, immobilizzando tutti gli eroi e minacciando di fare una strage dei presenti sull’isola qualora questi non collaborassero. Per fortuna Deku e gli altri rimangono bloccati all’esterno della stanza del party e, rendendosi presto conto della situazione, decidono di entrare in azione, per liberare All Might e tutte le persone prese in ostaggio.

Non capisco perchè in questa immagine ci sia Tsuyu piuttosto che Jiro (che tutti ignorano sempre, e questa cosa mi dispiace non poco).

Pro e Contro

Non volendo trattare l’opera in maniera eccessivamente approfondita (è pur sempre un film di 97 minuti) ho pensato di elencarvi quali sono i punti di forza e i difetti che ho trovato in questo titolo.

PRO

  • My Hero Academia è divertente come sempre. Chi ha letto il mio post riguardo questa serie sa quanto io ami questo titolo e quanto mi faccia sorridere, commuovere, entusiasmare. Per questo film vale lo stesso, vi ritroviamo i classici momenti rilassati, così come le scene d’azione e i momenti di maggior riflessione. Ergo, nonostante non aggiunga nulla di nuovo alla storia, sono uscita dal cinema con un sorriso enorme e… tanta voglia di vedere la prossima stagione (in arrivo a ottobre)!
  • Il film, a parte i primi minuti, che sono un pochino lenti, è molto scorrevole e abbastanza piacevole. Dati i momenti di recap della serie, penso possa essere fruibile anche a chi non conosce l’anime, anche se la sua visione potrebbe spoilerare dei dettagli importati a quanti volessero recuperare il titolo principale.
  • Come la serie, il film sottolinea diversi concetti interessanti, tra cui l’importanza di passare il testimone alle nuove generazioni, formando e fidandosi dei giovani (eroi e scienziati, in questo caso), così come il fatto che, anche se si hanno delle buone intenzioni, agendo in modo sbagliato si finisce per diventare dei veri e propri cattivi.

CONTRO

  • Al contrario della serie, che ha diversi colpi di scena e un andamento non del tutto lineare della trama, questo film è piuttosto prevedibile, sia nello sviluppo che nel finale.
  • Ho avuto l’impressione che, per sottolineare l’indole o le emozioni di alcuni personaggi, le loro azioni siano state amplificate o esagerate, finendo per fare quasi il verso ai personaggi stessi della serie. Bakugo, ad esempio, è ancora più isterico del solito, Uraraka è più evidentemente gelosa del solito, Iida è ancor più precisino e decisamente più seccante del solito… insomma, troppo tutto rispetto al solito.
  • Non ero del tutto pronta a sentire il doppiaggio in Italiano e, anche se in alcuni casi non è stato male, devo dire ho sentito la mancanza delle voci originali dei protagonisti. Inoltre mi è parso che il doppiaggio di alcuni personaggi non sia stato sempre il massimo. Ad esempio il povero Todoroki, che normalmente è un ragazzo tranquillo e riflessivo, per metà del film, per via del doppiatore, è finito per sembrare totalmente apaticolo. Anche la voce di All Might non è riuscita a convincermi del tutto, ma magari è colpa mia e del mio seguire la serie in lingua originale, fatto sta che avrei preferito vedere il film con i sottotitoli. Mi è mancato tantissimo sentire Bakugo urlare “SHINEEEEE!!!”, anche se devo dire che il doppiatore, in questo caso, ha fatto un buon lavoro.
“Il mio sudore è come nitroglicerina.” Cit. Bakugo, una delle battute più belle del film.
Queste sono le mie impressioni sul film My Hero Academia: Two Heroes. Come sempre, se lo avete visto, ditemi che cosa ne pensate, se vi è piaciuto o no e se state seguendo la serie.

A presto,

 


Note: Le immagine inserite in questo post non mi appartengono e sono state utilizzate a puro scopo illustrativo.

Spread the love

2 Risposte a “My Hero Academia – The Movie: Two Heroes [Flashpost]”

  1. Questa serie è fra quelle (troppe) che mi manca. Immagino sempre di poterla iniziare ma poi mi ritrovo a non farlo mai.. 🙁

    1. Guarda, anche io penso sempre di non riuscire a iniziare nulla, perchè se ti limiti a fare un calcolo del tempo libero che hai, ovviamente penserai di non potercela mai fare. Se ti incuriosisce qualcosa prova ad iniziarlo lo stesso (non necessariamente My Hero Academia, eh!), anche un episodio al giorno/ogni due giorni/a settimana è un inizio, e poi vedi come va. Tocca fare così, sennò si finisce per rimandare qualcosa per sempre. u.u

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!