Due anni in due parole

Salve a tutti,
Alcune delle persone che seguo in questo periodo, tra Youtube e social vari, hanno condiviso questa attività di descrivere l’anno concluso con una parola e sceglierne una che esprima ciò su cui si vuole più puntare nel nuovo anno.

Intanto lasciate che vi dica…

Se dovessi descrivere il mio 2018 in una sola parola, penso che questa sarebbe CAMBIAMENTO.

Il 2018 ha, infatti, portato tante novità a tante modifiche nella mia vita: ho iniziato una convivenza con il mio ragazzo, è nata la mia nuova nipotina, ho vissuto all’università con due belle persone e poi ho definitivamente lasciato casa in affitto lì, per poter tornare in pianta fissa nella mia città natale. Ho anche deciso di lasciare, dopo due anni, l’internato universitario che stavo facendo e quindi, da gennaio, si inizierà un nuovo anno con del tempo in più e degli spazi da imparare a gestire al  meglio.

Credo che i cambiamenti siano anche avvenuti nella mia persona: sono sempre più consapevole del fatto di non essere del tutto adatta a comunicare con il prossimo, che fatico a trovare persone di cui mi fidi davvero e che più il tempo passa meno mi interessa avere intorno persone che mi creino problemi ed ansie  piuttosto che sostenermi. Questo mi ha portato a ponderare molto affetti e amicizie, ancor più di prima, e probabilmente mi ha messo nell’ottica di non soffrire troppo se e quando dovrò rompere alcuni rapporti attuali che ancora mi stanno causando turbamenti.

Quest’anno sono anche tornata ad amare me stessa, a cercare di lavorare sul mio corpo e sulla mia salute, e al cambio di alimentazione è seguita la perdita di peso e l’inizio di una ripresa di consapevolezza del mio corpo e un crescente sensazione di benessere generale.

Questo è della nipotina più grande. Anche lei sta cambiando… sta crescendo molto in fretta e sono felice di riuscire a fare di queste cose con lei.

Ma di traguardi, purtroppo, ne ho comunque mancati tanti. Per questo che ho deciso che la parola del mio 2019 sarà DETERMINAZIONE.

Ci sono tante cose che voglio fare e che ho in programma da un po’ e finisco sempre per posticiparle perché devo fare altro, perché non sono pronta, perché è meglio aspettare, perché sono insicura. Ed è ormai giunto il momento di smetterla di tentennare e di agire sul serio.

Sono consapevole di avere tanti limiti, di non essere la studentessa migliore del mondo, né la più portata per la mia facoltà, di non essere un’ottima scrittrice, così come di non avere voce ed estensione da sogno, ma ci sono cose che voglio ed è il momento di tirare fuori tutta la mia determinazione per ottenerle.

In questo 2019 voglio laurearmi e chiudere per sempre questa maledetta università, che mi ha portato più ansia che altro, ma voglio anche continuare a scrivere il mio blog, migliorandone ancora, poco a poco, la qualità. Allo stesso modo voglio continuare a cantare e, anzi, iniziare a farlo sul serio, senza temere lamentele dei vicini, senza temere giudizi, senza limitarmi perché “è un hobby e quindi meno importante di altro”.

Ho deciso che lasciare che la vita mi passi davanti agli occhi nell’attesa che ogni cosa vada lentamente a posto da sé non è un’opzione valida. È questo l’anno in cui voglio raggiungere le mie mete e vivere la vita che voglio, senza sostare ancora in questo limbo fatto di attesa e incertezza. E se anche dovessi fallire in qualcosa, almeno potrò dire di aver giocato tutte le mie carte e aver dato il meglio di me, quindi chiudere e andare avanti o provare con altro.

I wanna SMASH like Deku!
Questi sono i miei attuali sentimenti e spero che la determinazione e la voglia di fare caratterizzino anche il vostro anno. Fatemi sapere quali sono le due parole che scegliereste per descrivere il vostro 2018 e le vostre promesse per il 2019.

A presto,

 


Ps: due delle immagini di questo post non mi appartengono e sono state utilizzate a scopo ilustrativo. Una delle due la trovate qui: <a href=https://it.pngtree.com>Grafica da pngtree.com</a>
Spread the love

4 Risposte a “Due anni in due parole”

  1. Sono quasi invidiosa della tua determinazione! Spero davvero che questo anno ti porti a raggiungere degli obbiettivi grazie alla tua forza!
    Il mio 2018 ha avuto alti e bassi ma tutto sommato è stato ben bilanciato quindi direi che la parola adatta per me è EQUILIBRIO. Per il prossimo anno però vorrei fare di più e devo essere io a renderlo possibile perché in quell’equilibrio mi sono crogiolata troppo e non mi sono impegnata granché quindi vorrei essere più DILIGENTE… e come lo definisco???? DILIGENZA (tipo quelle del far west?)! xD

    1. E DILIGENZA sia! XD Magari la scelta di questa parola ti porterà anche qualcosa di avventuroso.
      Comunque, dati i nostri discorsi dell’ultimo periodo, pensavo che la tua parola del 2019 sarebbe stata LETTURA. XD
      Scherzi a parte, spero che i buoni propositi di entrambe portino a tante cose positive per questo nuovo anno.
      Un abbraccio forte e grazie per seguirmi sempre. ❤

      1. La lettura è la mia chimera.. ho quasi rinunciato a sperarci!
        Magari con la diligenza (o mentre ci viaggio sopra) avrò modo di leggere di più! ;p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!