Come dopo la pioggia [Flashpost]

Salve a tutti,

ora che la febbre mi sta lasciando un po’ in pace, posso parlarvi di un fumetto che ho appena finito di leggere: Come dopo la pioggia, di Jun Mayuzuki. In Italia l’opera è stata distribuita dalla Star Comics che ne ha terminato la pubblicazione proprio questo dicembre.
[Quindi qualcuno che mi segue e che so che lo sta collezionando può ufficialmente iniziarne la lettura! :P]

Trama

Akira Tachibana è una ragazza di 17 anni che ha sempre amato correre, ma dopo un infortunio grave ha smesso di frequentare il club di atletica. Inizia quindi a lavorare part-time, dopo la scuola, in un family restaurant, diretto da un uomo di 45 anni un po’ trasandato e a volte sbadato, ma molto gentile: Masami Kondo. Akira si innamora del direttore e non esiterà a fargli sapere i propri sentimenti. Tra i due inizierà quindi un rapporto molto particolare, che li porterà entrambi ad affrontare i rispettivi limiti e le proprie paure.

Commento

Inizierei subito chiarendo un punto essenziale per quanti volessero approcciarsi a quest’opera: Come dopo la pioggia non parla di una grande storia d’amore. O meglio, parla di amore, ma questo è quasi un collante per mostrare altre cose.

Come accennavo nella trama, il legame tra i due protagonisti non farà che portarli a scontrarsi con ciò che vogliono fare nella loro vita e le cose di cui hanno paura: Tachibana vorrebbe tornare a correre, ma ha molta paura per via dell’infortunio subito e del dolore che ancora le provoca; d’altro canto Konda, di fronte all’entusiasmo e alla purezza di Akira, si ritrova a fare i conti con gli errori della sua vita e con l’abbandono di ciò che ha sempre amato, ovvero la scrittura.

Come loro, altri personaggi vengono messi più o meno a nudo e ci vengono mostrati tanti piccoli aspetti della vita loro vita e diverse forme d’amore o d’amicizia.

Uno degli aspetti dell’opera che merita sicuramente l’attenzione è lo stile del disegno, che è ciò che mi ha attratta fin dal primo istante (ovvero quando ne ho letto la recensione di Orlando qui) e che mi ha convinta a iniziare l’acquisto di questo fumetto. I disegni sono bellissimi, delicati ma coinvolgenti.

Forse sarà solo una mia impressione, ma alcune immagini di Akira e, a volte, la sua amica Haruka, sembrano mirare al fan service, volto forse a sottolineare la bellezza e il fascino innocente delle giovani. Tuttavia non ho mai trovato che queste scene fossero volgari o  particolarmente insensate, quindi non credo vada a danneggiare il valore dell’opera.

In generale ho avuto l’impressione che il fumetto avrebbe potuto essere completato anche con un paio di volumi in meno, ma dato che è molto scorrevole e piacevole da vedere lo consiglio a chi volesse leggere qualcosa di molto delicato, che parla di quotidianità e lascia molto spazio alla componente visiva.

Lo sconsiglio, invece, a quanti siano in cerca di una storia d’amore vera e propria, perchè rimarrebbero di certo delusi per l’evoluzione, quasi ovvia, della trama.

Prima di concludere vi segnalo che dal manga Come dopo la pioggia è stata tratta anche una serie anime di 12 episodi, che pare coprire tutta la storia. Tuttavia non l’ho vista e per questo non posso garantirne la fedeltà all’opera originale.

Come sempre, se avete letto questo fumetto, fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto,

 


Ps: le immagini mostrate in questo post non mi appartengono e sono state usate a puro scopo illustrativo.
Spread the love

2 Risposte a “Come dopo la pioggia [Flashpost]”

  1. Voglio tantissimo leggerlo perchè penso che mi piacerà un casino ma ovviamente è lì, nella mia libreria a prender polvere!
    Confido nel prossimo anno… ;_;

    1. Già, anche io spero che il prossimo anno sia più proficuo a livello di letture e anime da recuperare.
      Certo… quando riuscirò a mettere la connessione fissa a casa sarò avvantaggiata, almeno per quanto riguarda i cartoni! U.U

      Aspetto comunque un tuo commento su Come dopo la pioggia, quando avrai modo di recuperarlo! :p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!