Cose che mi fanno arrabbiare – Capitolo 4: "Devi essere stro**o!"

Cari follower, salve!

Come in passato sono qui per lamentarmi di qualche simpatico avvenimento o aspetto della società che mi infastidisce notevolmente. Nello specifico, oggi vorrei trattare della fantastica filosofia, sempre più diffusa, del “nella vita devi essere stronzo!”

Penso che molti di noi avranno sentito almeno una volta una delle seguenti frasi: “tocca farsi furbi”, “tanto gli stronzi vincono sempre”, “se sei buono se ne approfittano tutti”, e così via. Perchè ora “essere troppo buoni” è diventato un difetto. E io mi chiedo: perchè? Perchè un pregio diventa un difetto e un difetto si trasforma in un pregio?

Capisco che spesso si prendano delle grosse delusioni, delle vere pugnalate alle spalle, in amore, in amicizia, sul posto di lavoro, ma come si può diventare così acidi e disillusi nei confronti del mondo da pensare che essere stronzi sia la soluzione a tutto? Ma, soprattutto, le persone che pensano sia meglio tenere il coltello dalla parte del manico per poter pugnalare chi è più debole di loro si ritengono veramente dei soggetti forti?
Perchè, sarò difettosa io, ma non sembra proprio così…

Non vedo forza in chi si comporta male con il prossimo, perchè reputo sia una via molto facile, sia perchè richiede meno energie che cercare di far sempre la cosa giusta ed essere gentili, sia perchè ci si espone molto meno agli attacchi di altre persone male intenzionate.

Mi chiedo: dove andremo a finire se il mondo diventa fatto interamente di persone egoiste, cattive e incuranti del prossimo? Tolto che questi comportamenti possano renderci la vita un po’ più facile, come possono, le persone che hanno subito la cattiveria degli altri, diventare come chi li ha feriti? Vale la pena diventare ciò che si odia?

L’odio, il disprezzo e la noncuranza del prossimo sembrano essere sempre più diffusi nella popolazione e, per una cosa o per l’altra, pare che vivere da persona onesta e gentile stia diventando sempre più difficile. Oramai chi cerca di fare un discorso basato su un minimo di altruismo o empatia nei confronti di qualcun altro viene additato come “buonista“, ed essere buoni pare il male supremo. Ma non è forse più facile pensare che lo sia, per chi ha deciso di seguire la via della cattiveria, così da mettere a tacere quel poco di coscienza rimasta. Perchè vedere chi fa discorsi “buonisti” ricorda a chi deve sempre pensar male o agire peggio che quella non è l’unica via ed evidentemente questi individui non sono in grado di accettare il confronto. E quindi si sminuisce ciò che è troppo bianco, lo si deride per sporcarlo, così che la massa possa sentirsi a posto, con l’anima in pace, mentre si impone o calpesta chi ha a tiro.

Io penso che essere buoni sia ancora un grande pregio. Anche se non è facile, anche se si prendono le mattonate in faccia, anche se la gente crede che siamo stupidi, che amiamo farci prendere in giro, anche se a volte, di fronte agli stronzi, ci viene da essere come loro.
Alla fine le persone vivono segnate dagli stronzi che hanno rovinato la loro vita, ma per questo cercano disperatamente le poche persone che reputano buone. Perchè, in fondo, a nessuno piace essere trattato male e tutti abbiamo bisogno di essere trattati gentilmente. Anche gli infami.

Come al solito, fatemi sapere quale è il vostro punto di vista e se avete esperienze con persone di questo tipo, il dialogo qui è sempre aperto.

A presto,

Iya&Ceres

Spread the love

2 Risposte a “Cose che mi fanno arrabbiare – Capitolo 4: "Devi essere stro**o!"”

  1. La via più comoda piace a molti e in verità a volte capisco chi, troppo buono e ingenuo, dopo centinaia di pesci in faccia, si incattivisce.
    Si cerca di fare il possibile ma non è semplice…

    1. Non è semplice e non dico neanche che sia giusto continuare a prendersi pesci in faccia. E’ giusto imparare a difendersi e muoversi con cautela, sapendo che le cose possono andar storte e che non tutti sono come appaiono, ma trasformarsi nelle stesse persone che ci hanno fatto soffrire non penso sia la soluzione. Alla fine il male genera sempre altro male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!