La mia top 5 dei film Disney

Cari followini, salve!

Quando ci si ritrova a parlare di opere di un certo tipo, tra amici o conoscenti, si finisce inevitabilmente per condividere le proprie preferenze, confrontarsi sulle pecche e i pregi di alcuni titoli e sull’importanza che questi hanno per noi, come singoli individui. Ognuno può essere più o meno colpito da un’opera in base alla propria sensibilità o ai propri gusti, quindi difficilmente si arriverà ad avere da ogni interlocutore la stessa risposta. E questo è certamente un bene, perchè ci consente di scoprire nuovi titoli, rivalutare alcuni aspetti di opere che abbiamo visto in passato, dare a nostra volta dei consigli e quindi, se i toni della discussione sono civili, tutti escono arricchiti da questo tipo di confronto.

Confrontarsi il questo modo è un po’ ciò che vorrei fare qui, con questo post (e con eventuali altri simili che arriveranno in futuro): dirvi perchè amo alcune opere e lasciare che le vostre preferenze e i vostri commenti arricchiscano il mio modo di vedere questi e altri titoli, oltre che la lista dei miei “must see”.

Parliamo quindi oggi di quelli che sono i miei 5 film Disney preferiti, ovvero quelli che reputo abbiano avuto un maggior significato nella mia vita o che ho rivisto più volte per quanto mi sono piaciuti.
Prima di lanciarmi nella lista, tuttavia, mi tocca mettere un attimo le mani avanti (ripetendo in parte quanto detto sopra, ma in maniera esplicita):

Le opere che seguono sono le MIE preferite, ergo non sto dicendo che siano in assoluto le migliori nè posso considerarmi la massima esperta del campo, dato che ancora devo recuperare molti titoli. Questo format nasce come modo per confrontarsi e non di imporre le mie idee su qualcun altro (come in realtà un po’ tutto il blog, ad essere sincera).

1. Mulan

Mulan è uno dei miei titoli Disney preferiti da che ho memoria. L’ho sempre trovato sia molti divertente sia denso di tematiche a me care, oltre ad avere delle canzoni che amo riascoltare tutt’ora e l’ovvio pregio di essere ambientato in quell’oriente che mi ha sempre affascinata, fin da piccola. Mulan è una protagonista giusta, coraggiosa, un po’ sconsiderata ma indubbiamente furba, che con la sua storia non solo ci mostra che una donna può farsi valere, ma sottolinea anche un concetto che trovo meraviglioso: che non tutti i fiori sbocciano nello stesso momento o nello stesso modo. Quella Mulan che “potrà sembrare una sposa ma non porterà mai onore alla sua famiglia” sceglie una strada sua, che la rispecchia e la porterà ad allontanarsi molto dall’ideale di donna del tempo, facendola però brillare come individuo.
Se dovessi scegliere un’unica opera Disney che mi rappresenti, Mulan sarebbe indubbiamente la mia scelta.

Tra l’altro pare che la Disney stia lavorando alla realizzazione di un live-action di Mulan. Incrociamo le dita tutti insieme?

2. Hercules

Passiamo da una protagonista femminile con gli attributi a un baldo giovane semi-dio tutto muscoli che vuole diventare un eroe, per poter tornare a risiedere sull’Olimpo con i suoi veri genitori. Ma è sufficiente avere la super-forza per poter essere considerato un vero eroe? Ovviamente no, ma questo il giovane Hercules non lo capirà fintanto che non si ritroverà a rischiare la vita per salvare la sua amata, Meg.


Di quest’opera, oltre all’evoluzione molto romantica della storia tra i due piccioncini, Hercules e Meg, amo in particolar modo la figura di Ade, un nemico estremamente comico, e le onnipresenti Muse, che traducono ogni impresa del protagonista in una meravigliosa canzone. Una trovata narrativa molto valida e molto piacevole, a mio avviso, infatti adoro ogni pezzo di quest’opera, compresa l’unica canzone cantata dal giovane Hercules.

3. Le follie dell’imperatore

Mi è capitato una volta di sentire dire che ci sono persone, nel mondo, che non hanno mai visto Le follie dell’imperatore. Mi sto ancora chiedendo come sia possibile.


Questo titolo non solo è tra quelli che più rivedo con piacere, ma è anche l’opera che più cito in assoluto. Tante volte, durante il riscaldamento vocale pre-canto, mi sono ritrovata a dire “E’ questa la mia voce? E’ QUESTA LA MIA VOCE?!?!” oppure basti pensare che sullo striscione per la laurea di mia sorella ho amabilmente scritto solo: “BOOM BABY!” (e lei, ovviamente, ha apprezzato). Le follie dell’imperatore è un cartone, per l’appunto, folle, frizzante, ma anche molto piacevole e ci mostra che chiunque, anche l’imperatore più viziato e narcisista del mondo, può imparare ad essere gentile e altruista.

4. Rapunzel

Quello di Rapunzel, lo ammetto, era un cartone sul quale non avrei mai e poi mai puntato, per via del suo aspetto da “classica storia di principesse da salvare”. Invece la versione animata della Disney ci racconta di una ragazza talentuosa, vivace, coraggiosa, buona, altruista e in grado di affrontare il mondo intero… anche a costo di combattere con una padella in mano!

Rapunzel fa breccia nei cuori per la sua semplicità, per la sua onestà e per la sua purezza, che sono un po’ gli aspetti di cui si innamorerà il bel bandito Flynn, uno dei pochi personaggi maschili (quando si parla di protagoniste femminili, sia chiaro) veramente valido e di supporto. La loro storia d’amore è veramente splendida (la scena con le lanterne mi fa ancora sospirare come una teenager innamorata) e tutti i personaggi messi in campo sono piacevoli o ben fatti, dai cavalli ai camaleonti, dalla falsa madre ai delinquenti pittoreschi.
Inoltre questo titolo ha un valore particolare, per me, perchè è tra i preferiti di mia nipote, e quindi tra quelli che abbiamo rivisto insieme più volte (anche se lei, alla soglia dei 5 anni, continua a chiamarla RapunzeN).

5. The Nightmare Before Christmas

Se questo titolo è l’ultimo della lista non è di certo perchè è quello che gradisco di meno, ma piuttosto per la diversità di stile rispetto ai titoli precedenti.
E un po’ perchè ho temuto di non poterlo menzionare tra i titoli Disney, nonostante sul mio dvd ci sia chiaramente riportata la dicitura “Disney Dvd”. Riguardando, infatti, diverse liste di opere di questa casa produttrice non veniva lontanamente mensionato e sulle pagine Wikipedia risulta sia stato prodotto dalla Touchstone Pictures… che solo oggi ho scoperto essere una delle etichette minori di Disney. Quindi il problema è risolto e possiamo tornare a parlare di questo splendido film!


Chi mi segue da un po’ sa già che ho adorato The Nightmare Before Christmas perchè ne ho parlato in un precedente post (qui), per cui cercherò di essere breve: amo questo titolo per i suoi toni cupi, l’atmosfera inquietante, i personaggi strambi, le canzoni e lo splendore della voce di Renato Zero, doppiatore italiano di Jack Skeletron, nonchè per il desiderio di cambiamento, la malinconia e il tormento che il personaggio principale riesce a trasmettere.
Ho scoperto questo titolo molto tardi (solo qualche anno fa) ma è diventato uno dei miei film preferiti in assoluto, quindi non potevo non includerlo in questa lista.

Prima di concludere vorrei citare altri due titoli non inseriti in questa lista per svariati motivi. Il primo è Big Hero 6, che non ho ancora avuto modo di rivedere, per cui non me la sentivo di metterlo nella mia top 5 nonostante lo abbia trovato molto valido. Comunque ne parlai in un altro post, che potete trovare qui, quando uscì nei cinema.
Il secondo titolo da menzionare è Fantasia, film musicale della Disney del 1940 che, come forse qualcuno già sa (ne parlai partecipando a uno dei meme di Acalia, nel lontano 2013, qui) è stato grande fonte di traumi per la mia persona. Al di fuori del pessimo effetto che ha avuto su di me, penso potesse essere un’opera interessante e certamente diversa da tutte le altre. Sicuramente rimarrà nel mio cuore per sempre (non so ancora se in senso positivo o meno).

Ora ovviamente lascio spazio a voi: raccontatemi quali sono i vostri titoli Disney preferiti, quali vi hanno segnato di più, cosa pensate di quelli che ho scelto e, se vi può interessare questo format, potete propormi qualche tema per eventuali liste future.

A presto,

Iya&Ceres

Spread the love

Una risposta a “La mia top 5 dei film Disney”

  1. Il mio Disney preferito è La Sirenetta perchè è nel mio cuore da quando ero bambina! Un amore eterno!

    Ce ne sono veramente troppi per fare una classifica… fra quelli che hai elencato adoro Mulan e Rapunzel!!! ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!