Aggretsuko – Immagine della vita di un lavoratore [Flashpost]

Ho recentemente visto (praticamemente tutto in un solo giorno) uno dei prodotti Netflix uscito negli scorsi mesi: Aggretsuko, serie anime di 10 mini-episodi da 15 minuti.

Trama

Aggretsuko racconta la vita, le delusioni e le speranze di Retsuko, impiegata nella media, stressata dal suo lavoro opprimente e dal capo infame. L’unica cosa che consente a Retsuko di sopravvivere alla routine di ogni giorno è l’andare al suo “santuario”, il karaoke, e sfogare la rabbia cantando a squarciagola canzoni death metal.

Commento

Nonostante la trama sia molto semplice, ho trovato questa serie decisamente piacevole, anche perchè, dietro alle immagini kawaii dell’anime, si celano le stesse problematiche con cui tutti ci ritroviamo a combattere ogni giorno. Probabilmente ogni lavoratore, infatti, sarà stato costretto ad ingoiare il rospo in certe occasioni, a non poter rispondere ai superiori per paura di perdere il posto di lavoro, a dover sgobbare più del dovuto per compensare le altrui carenze o a vedere persone lecchine che riescono ad ottenere quello che vogliono senza faticare. Retsuko è un po’ tutti noi (o siamo noi ad essere tutti un po’ Retsuko?) e per questo è impossibile non fare il tifo per lei, malgrado, a volte, la sua eccessiva ingenuità.

Come lei, i suoi amici e gli altri personaggi di questo mondo ricalcano gli stereotipi delle persone che si possono incontrare in ufficio o per strada, dal vecchio compagno delle superiori che vive in maniera bizzarra all’impiegata carina che fa gli occhi dolci coi superiori, dalla pettegola alla spia dei social, dalle donne tutte d’un pezzo ai bravi ragazzi un po’ remissivi. Tutti questi soggetti sono messi in campo non tanto per essere approfonditi e acquisire spessore (è pur sempre una serie di 150 minuti totali!), quanto per sottolineare i no-sense della società o per far ironia sul alcuni aspetti del mondo in cui viviamo.

Questo anime si divora veramente in un batter d’occhio e, anche se è improntato su un disegno molto semplice e minimale, credo riesca a essere piuttosto convincente e coinvolgente.
Per questo, dato il poco impegno temporale che richiede, lo consiglio veramente a tutti e vi confesso che spero di poter vedere presto una seconda stagione.

Vi lascio il trailer qui sotto e come sempre vi chiedo di condividere con me le vostre opinioni o le vostre perplessità.

A presto,

Iya&Ceres

Note: le immagini di questo post non mi appartengono e sono state utilizzare solo a scopo illustrativo.
Spread the love

4 Risposte a “Aggretsuko – Immagine della vita di un lavoratore [Flashpost]”

  1. Questo è il prossimo anime che devo vedere! È da tempo che desidero guardarlo perchè avevo già letto qualcosa in proposito e mi sembra veramente stupendo! xD

  2. Grazie mille per il tuo commento, Orlando! 😀
    Sono contenta che anche a te sia piaciuto così tanto. Anche alla mia dolce metà è piaciuto moltissimo e stiamo ancora ridendo per “Proteeeiiiiiin” e per le tipe dell’ufficio che fanno la camminata super-posata con la musica in sottofondo! XD
    Speriamo veramente che ci sia un seguito, anche perchè, con degli episodi così brevi, finisci la serie senza nemmeno accorgertene! u.u
    Un abbraccio, a presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!