Un manga e una tazza di tè [Shirley – Kaoru Mori]

Approfittando del fatto che il maltempo ha sconbussolato i piani della mia mattinata, ho deciso di concedermi un momento di relax. Mi sono preparata una teiera piena di tè caldo (cosa potrebbe suonare buffa dato che siamo a giugno, ma il diluvio, i tuoni e i lampi fuori dalla finestra richiamavano la stagione fredda) e ho deciso di dedicarmi alla lettura di un volume unico, regalatomi da una mia amica per Natale: Shirley di Kaoru Mori.

Non avevo mai avuto modo di leggere altre opere di questa autrice, ma ne avevo comunque sentito parlare, soprattutto per Emma, che presumo essere una delle sue opere maggiori e con cui Shirley condivide l’ambientazione vittoriana.

Questo volume, che conta quasi 400 pagine, è pubblicato dalla J-pop ed è una raccolta di storie riguardo le maid, cameriere delle famiglie benestanti. In particolare, il fumetto segue principalmente le vicende di Bennet Cranley, una donna molto bella e dal carattere indipendente, che gestisce una caffetteria chiamata MonaLisa e, nonostante i suoi 28 anni, è decisa a non accompagnarsi ad un uomo. Data la mole di lavoro al locale, Bennet non riesce a occuparsi della casa e decide quindi di assumere qualcuno che l’aiuti nelle faccende domestiche. Al suo annuncio risponde la giovane Shirley Madison, tredicenne senza un posto in cui tornare, che inizialmente intenerisce Bennet, convincendola a darle una chance, ma che si dimostrerà presto una valida alleata e compagna di vita.

Il manga mostra diversi episodi della quotidianità di Bennet e Shirley, focalizzandosi sui sentimenti, sui piccoli dubbi, sulle piccole conquiste e sulla relazione tra le due, senza che tuttavia vi sia mai nessun avvenimento significativo, tragico o pesante da trattare, ma solo regali, pensieri, gesti, momenti condivisi.

Il punto forte di questo volume è la dolcezza con cui ti avvolge e ti trasporta nel suo mondo, delineando con delicatezza i personaggi mostrati, anche attraverso le loro espressioni o le azioni che compiono quando sono soli. I disegni sono curati, dettagliati, morbidi e i soggetti messi in campo sono caratterizzati molto bene, sicchè si può arrivare a riconoscere, dopo qualche pagina, anche quali sono i clienti abituali del MonaLisa. Inoltre l’autrice riesce veramente a far emergere il carattere dei personaggi attraverso poche parole, qualche frase, piccoli gesti e espressioni e questo conferisce spessore a quest’opera, i cui avvenimenti principali potrebbero altrimenti essere riassunti in due righe.

Devo dire che mi avrebbe fatto piacere saperne di più, soprattutto sul passato delle due protagoniste, magari con qualche bel flashback, ma questo probabilmente avrebbe rovinato l’atmosfera di quiete e tranquillità che si respira durante la lettura.

Credo sia inutile dire, arrivati a questo punto, che Shirley mi è decisamente piaciuto e che lo consiglio a chiunque voglia fare una lettura leggera, rilassante, ma comunque di un certo valore.

Come sempre, se avete letto questa o altre opere dell’autrice fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto,

Iya&Ceres

Note: Le immagini che vede in questo post non mi appartengono e sono state utilizzate a scopo illustrativo.
Spread the love

3 Risposte a “Un manga e una tazza di tè [Shirley – Kaoru Mori]”

    1. In realtà io pure sto collezionando manga che ancora non ho avuto modo di leggere (senza contare quelli che vorrei comprare) e sono decisamente moooolti molti meno dei tuoi. Quindi, se vuoi, possiamo andare a nasconderci insieme! XD

  1. Terrò sicuramente presente questo tuo consiglio, anche perché non sei il primo che parla molto bene di Emma!
    Grazie del commento, Orlando,
    A presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!