About MEme – Giorno 2: La “mia” frase (scritta da me!)

Bentornati alla seconda giornata dell’About MEme, organizzato per festeggiare il 3° compleanno di questo blog!

Sin dalle superiori ho preso l’abitudine di segnare alcune frasi (prese da testi, film, cartoni, canzoni… da qualunque cosa!)  che, per un motivo o per l’altro, mi sono piaciute. Alcune le conservo nei diari di scuola, altre le trascrivo in fondo ai quaderni, altre le ho copiate e appese sulla mia piccola bachechina universitaria

Alcune, però, mi sono rimaste nel cuore più di altre, a volte perchè le ho sentite molto affini alla mia persona, altre volte perchè quelle parole hanno messo in luce concetti che prima non avevo mai valutato, stupendomi, in un certo senso.

Tra le mie frasi preferite degli ultimi anni c’è sicuramente quella tratta dalla seconda serie animata di Natsume Yuujinchou, presa da un dialogo tra Natsume e Natori-san.

Natsume

Natsume: “Perchè con me?”
Natori-san: “Tu sei il mio unico amico che può vedere il mio stesso scenario.”

Dalla prima volta che l’ho sentita, questa frase mi è rimasta impressa nella mente.
E’ bellissima già l’immagine di un amico che si impegna per vedere il mondo coi tuoi occhi, dal tuo punto di vista, ma chi segue il manga o l’anime di Natsume sa che queste parole significano, per i protagonisti, molto di più. E’ un sapere che l’altra persona ha vissuto gli stessi tormenti e di poter essere sinceri con l’altro, che non serve nascondersi dietro a un mare di bugie per paura di essere ferito, di essere deriso, di esser preso per pazzo o per proteggerlo da qualcosa che non capirebbe.
Questa frase descrive il loro speciale rapporto, ma nello stesso tempo potrebbe essere applicata anche a un nostro rapporto d’amicizia, a quelli più veri e intimi che ci hanno segnato la vita.

Certo, il personaggio di Natori è un po’ particolare e a volte agisce in maniera fin troppo calcolatrice… ciò nonostante questa frase non perde il suo fascino, per lo meno a miei occhi.

E per una volta, dato che il tema richiede di trascrivere una frase, eviterò di lanciarmi in un elenco senza fine… perchè questa volta sarebbe veramente infinito!

Per cui non mi resta che chiedervi: quale è la frase che più vi è rimasta nel cuore o che più ha segnato l’ultimo periodo della vostra vita?

A domani, con un altro post per l’About MEme!

Iya&Ceres

Spread the love

2 Risposte a “About MEme – Giorno 2: La “mia” frase (scritta da me!)”

    1. Però stai collezionando il manga… dato che sono molto simili, quando lo leggerai, probabilmente capirai a cosa fa riferimento la frase, anche se le parole dovessero essere un po’ diverse. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!