30 giorni di… Revolution! Giorno 14 – Quel finale che proprio non hai mandato giù

Difficilmente un finale mi rimane sullo stomaco, è più probabile che tutta la storia mi sia indigesta. Il lieto fine, i capovolgimenti, le tragedie… riesco a tollerare quasi tutto, purchè sia coerente con quanto delineato in precedenza.

Se proprio devo fare dei nomi… ci sono dei casi in cui, effettivamente, il finale mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca.

Il caso più palese è Maya Fox, una saga che… faccio fatica a delineare come genere. Fatto sta che i primi due libri mi avevano entusiasmata da morire e non vedevo l’ora di leggere il seguito. Ma i successivi due volumi non solo non si sono dimostrati granchè all’altezza dei precedenti (di uno non mi ricordo praticamente nulla), ma la soluzione finale all’enigma che la protagonista, Maya, cerca di risolvere… non è che una rivelazione piuttosto insapore.
Cerco di spiegarmi meglio (provando a non spoilerare nulla della trama): per tutti e 4 i volumi ci sono corse contro il tempo, vittime sacrificali, vengono introdotti misteri e enigmi di ogni genere, tutto per cercare di evitare la fine del mondo… ma la soluzione finale è una rivelazione che viene fatta alla protagonista. Tutto sommato credo ancora di non averlo capito bene. Forse mi sarò persa qualcosa io…

Maya Fox

Altro finale a lasciarmi piuttosto incredula è quello dell’anime di Soul Eater. Un po’ per lo stesso motivo: grandi premesse e poi il tutto si risolve… come? Con il coraggio? Con l’amicizia? Non ricordo, ma era con un qualche valore che niente aveva a che vedere con l’azione di quel momento. Un finale costruito apparentemente in 5 minuti, deragliando pericolosamente dalla storia del manga. Almeno spero.

Finale Soul Eater

Questo è un altro di quei titoli di cui vorrei recuperare il manga per vedere se si può salvare la storia, che magari aveva delle premesse interessanti. Così come i titoli di tanti altri anime che non concludono nulla per tutta la loro durata perchè i creatori non si sono degnati di aspettare che il manga proseguisse… anche questi sono “finali” che fatico a mandar giù!
Tra l’altro fare questo meme mi mette sempre davanti al fatto che ci sono milioni di manga che vorrei recuperare per “riprendermi” dalle versioni animate… ma finisce sempre che non ho il tempo di farlo!

3085088_1353867667911.78res_480_336

Che mi dite di voi? Ci sono finali che vi sono rimasti sullo stomaco?

A domani, per un’altra risposta di questo bel meme estivo creato da Acalia Fenders di Prevalentemente Anime e Manga!

Iya&Ceres

Spread the love

5 Risposte a “30 giorni di… Revolution! Giorno 14 – Quel finale che proprio non hai mandato giù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!