MeLLoween: un Meme per Halloween!

Si avvicina come ogni anno una delle mie feste preferite sin da quando avevo 10 anni: Halloween!

“Ma Halloween non è una nostra tradizione! E’ solo una festa consumistica e blasfema! E’ un modo per i dentisti di fare più soldi, per i commercianti di vendere e per le ragazze zozze di vestirsi con vestitini sempre più corti e da maiale!”
FERMI TUTTI E NON DICIAMO CA**ATE!
Non so quanti di voi la pensino così, ma spero mi concederete almeno di spiegarvi cosa mi piace e perchè! Poi, se dopo questo post continuirete a pensarla come la massa di vecchi petulanti del mio paese (prete compreso) saranno fatti vostri, io per lo meno avrò fatto quanto in mio potere per farvi apprezzare questa festa!

Partiamo quindi dall’inizio: che cos’è HALLOWEEN?

Halloween è una festività che abbiamo copiato dagli americani (questo è sicuramente vero!) e che sembra avere origini celtiche-anglosassoni. Ci sono molti pareri diversi a riguardo e quindi per molti paesi questa festa assume sfacciettature e significati altrettanto vari, ma quello che io ho sempre ammirato, approvato e, appunto, ampiamente festeggiato è il lato legato agli spiriti e alle paure.
Pare, infatti, che la vigilia di Ognissanti, ovvero il 31 Ottobre, le anime dei morti camminino sulla terra, mescolandosi ai vivi. Per questo motivo gli uomini hanno iniziato a mascherarsi con gli stessi volti delle loro paure, per spaventarli e cacciarli.
Ora, io non credo che ogni anno, ad Halloween, ci sia un massiccio risveglio di spiriti o quanto, semplicemente ho la convinzione che ogni uomo, di qualsiasi nazionalità o religione, abbia paura di ciò che non conosce, delle tenebre, di ciò che è oltre. E’ una terrore velato, spesso razionalizzato (“sono troppo grande per credere ai fantasmi”) e nascosto, ma sotto sotto ognuno di noi rabbrividisce nel sentire parlare di quello che non può combattere. E’ per questo che amo questa festa, perchè per me non è altro che il modo che ogni persona ha di affrontare le proprie inconscie e viscerali paure! Perchè nel festeggiare questa notte particolare ognuno di noi torna un po’ bambino e si addentra in quelle tenebre che non possono essere sconfitte.

Mi sono sempre divertita un mondo, soprattutto alle superiori, ad organizzare party di Halloween: costruivo decorazioni, addobbi di ogni genere, intagliavo le zucche e creavo fantocci da distribuire fuori e dentro casa. Ovviamente non festeggiavo nel mio piccolo appartamento, ma mi rintanavo nella mia casa in campagna, dispersa tra le colline e circondata dal nulla. Perchè, no, non penso che abbia molto senso passare Halloween in un pub o in una piazza, circondati da mille persone. Si, ci sono delle attività che sono carine, ma se si vuole veramente assaporare appieno questo momento serve il posto e l’atmosfera giusta. E, ogni anno, ero io la prima che, quando calava la notte, mentre attendevo l’arrivo degli ospiti e mi ingegnavo per spaventarli, affrontava le proprie paure e rimaneva in tensione.

tumblr_lroandnXbB1r2w6qbo1_1280

Lo so, sembrerebbe una cosa da masochisti, ma la paura è parte integrante dell’essere umano: tutti temiamo qualcosa ed è anche giusto, ogni tanto, riprovare quel brivido che ci fa accelerare i cuori e ci fa sentire vivi. Altrimenti perchè esisterebbero i film dell’horror? Sicuramente non per farsi una risata!

Dopo tutto questo bel cappello introduttivo, veniamo al punto: parlare delle feste passate mi ha fatto venire nostalgia deglia Halloween andati e ho così deciso di creare un Meme a tema! Per celebrare questa alternativa serata dell’anno lancio un countdown, dal 28 al 31 Ottobre, con una diversa domanda a tema ogni giorno! Per chi di voi volesse partecipare può farlo rispondendo direttamente al post di ogni giorno o scrivendo un post sul proprio blog e linkando la pagina di quella determinata giornata!

Ecco a voi le domande a tema:

Lunedì 28 Ottobre: (-3) Cosa preferisci di questa festa (o cosa odi) e com’è il tuo Halloween tipo?

Martedì 29 Ottobre: (-2) La leggenda metropolitana che ti è stata raccontata o gli avvenimenti paranormali che ti sono accaduti.

Mercoledì 30 Ottobre: (-1) L’incubo più spaventoso che hai mai avuto.

Giovedì 31 Ottobre: (Halloween) Le 3 (o più) cose che ti incutono timore.

Spero di avervi preso abbastanza con le mie motivazioni, di avervi fatto sembrare un po’ più sensata e affascinante questa festa e di avervi convinto a partecipare al meme!

A prestoPumpkin

– Iya&Ceres –

Spread the love

4 Risposte a “MeLLoween: un Meme per Halloween!”

  1. Idea splendida! Sicuramente parteciperò con i commenti (sono un po’ indietro con la mia tabella di marcia pre-Lucca quindi non so se riesco a fare dei post da me ma qui sicuramente partecipo) 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!