ANIME POWER! – 5 sigle per cominciare bene l’anno [with Nyu]

Salve a tutti!
Per questo 2020 rinnoviamo la collaborazione a cadenza mensile con Nyu di Ore-sama, che abbiamo deciso di rinominare CollaBLOGazione! Così, giusto per dimostrare la nostra (soprattutto mia, *cof cof*) sanità mentale già ad inizio anno…
Il tema di questa prima CollaBLOGazione del 2020 è la musica, o meglio le sigle degli anime, quindi vi consiglieremo 5 titoli per darvi la carica per questo nuovo anno.

Prima di iniziare volevo solo fare delle piccole precisazioni:
1. Le canzoni che ho inserito sono solo alcune delle centinaia che meriterebbero di essere nominate, ma non tutte sono presenti legalmente su YouTube e quindi, avendo ampio margine di scelta, ho preferito scegliere solo quelle con video originali dei rispettivi gruppi.
2. Alcuni anime hanno più sigle interessanti, ma per spaziare ho preferito sceglierne solo una per opera. Inoltre questa non è classifica, quindi i titoli citati non sono in ordine di preferenza.
3. Questo post non è sulle nostre sigle preferite in assoluto, ma su alcune che ci mettono la carica (energia che speriamo riescano a trasmettere anche a voi).

1. One Punch Man – 1° Op: THE HERO!! [JAM Project]

Probabilmente ve lo aspettavate tutti e, in fondo, quanti fan di One Punch Man non sceglierebbero THE HERO!! tra le canzoni che mettono la carica? Un po’ per via delle voci potenti dei cantanti, un po’ per il ritmo spinto e sicuramente anche per l’inevitabile collegamento con il personaggio di Saitama, questa canzone è una dose di adrenalina pura.

2. My Hero Academia – 3° Op: Sora Ni Utaeba [Amazarashi]

Un anime con un sacco di opening che aprezzo è sicuramente My Hero Academia. Tra di queste, a caricarmi più di tutti ci sono The Day (che ho scartato all’ultimo perchè mi fa venir principalmente voglia di cantare a squarciagola) e Sora Ni Utaeba, ovvero la prescelta per questa lista. Non è la prima canzone degli Amazarashi che ha attirato così tanto la mia attenzione e presumo non sarà l’ultima, perchè mi piace molto lo stile di questo gruppo e la voce del cantante. E quando parte questa canzone, sento l’energia crescere dentro di me ed entro subito in mode “Plus Ultra!”.

3. Berserk – 2° OP (della seconda serie animata): SacriFice [9mm Parabellum Bullet]

La prima sigla di Berserk è, a mio modestissimo parere, una tortura. Quando la sento, il mio cuore piange, le sopracciglia si aggrottano e nasce in me un senso di sfiducia nel mondo. Ma a ribaltare totalmente questo sentimento, sono arrivate le due opening successive di questo anime, Inferno e Sacrifice, entrambe dei 9mm Parabellum Bullet (altro gruppo che “mi garba assai”). Di queste, la mia scelta cade su Sacrifice, un po’ perchè è più lunga, un po’ perchè è quella che mi riempe più di energia positiva e voglia di fare. Ascoltatela e amatela.

4. JoJo’s Bizarre Adventure – 6° OP (o 2° OP della 3 serie): Chase [Batta]

Altro anime dalla miriade di sigle assolutamente fantastiche è Le Bizzarre Avventure di JoJo. Ce ne sono diverse in grado di mettere la carica, ma tra tutte ho scelto Chase, perchè fa nascere in me la malsana voglia di saltare per casa e urlare. Detta così, in effetti, può non sembrare una cosa positiva, ma vi garantisco che è una bella canzone e l’assolo di chitarra d’apertura preannuncia già una canzone energica e coinvolgente.

5. Noragami – 1° OP: Goya no Machiawase [Hello Sleepwalkers]

Chiudo con la sigla di un anime meno conosciuto e straparlato dei precedenti, ma le cui opening meritano di certo di essere nominate: Noragami. Ho scelto questo titolo degli Hello Sleepwalkers sempre perchè il ritmo rock e la voce del cantante mi trasmettono grinta e voglia di fare, oltre che la consueta voglia di cantare a pieni polmoni. Mi emoziono con poco, lo so.

Tutti questi titoli sono sul genere rock e, purtroppo, sono tutte cantante da voci maschili. C’erano anche artiste femminili nella rosa delle canzoni papabili per questa lista, ma purtroppo i singoli pezzi mi mettevano meno carica di questi. Ma di sicuro, questa non sarà l’ultima volta che parlerò di sigle o musiche degli anime, quindi ci sarà modo per dare spazio anche ad altri artisti e titoli.

Come sempre fateci sapere quali sono le 5 sigle anime che consigliereste per iniziare bene il nuovo anno, quale di queste vi piacciono e quali no e ricordatevi di fare un salto anche nel post di Nyu per lasciare un feedback anche lì.

A presto,

 


Note: i video e le immagini utilizzati in questo post non mi appartengono e sono stati inseriti a puro scopo illustrativo.

Spread the love

2 Risposte a “ANIME POWER! – 5 sigle per cominciare bene l’anno [with Nyu]”

  1. Che te lo dico a fare che molte non le conosco affatto? xD
    Direi che la mia spinta è mooooolto meno spintosa della tua, soprattutto perché voglio andare il letargo! xD

    1. No, Nyu, è troppo tardi per il letargo, ormai devi aspettare il prossimo inverno!
      Ritrova l’ispirazione e vai!
      E non ascoltare le canzoni di Wolf’s Rain, che ti viene solo la malinconia! XD Punta tutto su GTO e FMA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!