2020 – 5 (non) Propositi Per il Nuovo Anno (with Nyu)

Salve a tutti,
gli ultimi giorni dell’anno sono sempre un buon momento per fare un recap di ciò che è successo, di quali sono stati i traguardi conseguiti e quali i fallimenti a cui si è andati incontro. Una delle cose più fallimentari, di solito, è rispettare la lista di buoni propositi per il nuovo anno, così io e Nyu di Ore-sama, per quest’ultima collaborazione del 2019, abbiamo deciso di ironizzare su quali saranno i nostri obiettivi per il 2020. Ci siamo un po’ ispirate a questa immagine:

Eccovi, quindi, i 5 “non-propositi” che, con la rassegnazione nel cuore, ci siamo prefisse.

1

Leggere almeno 2 libri

Leggere almeno i fumetti arretrati

Leggere qualsiasi cosa, basta che leggo

Sono anni che mi ripropongo di leggere di più, perchè la lettura è una cosa che effettivamente mi manca. Ma quando arrivo a fine giornata, dopo aver studiato (o studiato e poi lavorato), non mi sento mai nelle condizioni mentali ottimali per dedicarmi a qualche buon libro, perchè ho la sensazione di non riuscire a seguirlo come vorrei. Quest’anno sono riuscita a leggere ben un libro e mezzo (apriti cielo!), ma per il nuovo anno non ho alcuna intenzione di pormi numeri o vincoli, ma lasciarmi guidare da ciò che mi ispira in quel momento, nella speranza di riuscire a ridurre almeno un po’ la lista dei miei titoli accumulati, se non altro per quanto riguarda il mare di fumetti che ho comprato negli ultimi anni.

(… va bene anche guardare un po’ di immagini, dai)

 

2
Fare un esame ogni (max) due mesi
Laurearmi alla prima sessione del 2020
Laurearmi nel 2020 (anche con un calcio in c**o va bene)

Che questa facoltà mi stia togliendo ogni energia e voglia di esistere è risaputo e da anni la mia laurea continua a slittare. Certo, nel mentre mi sono messa a lavoricchiare e a cercare di sistemare molti altri aspetti della mia vita, ma ogni volta che ho posto un limite di tempo per finire gli esami, l’ansia e la sfiga mi hanno travolta prepotentemente e ho finito per forare ogni scadenza possibile. Ora sono a 3 maledettissimi esami dalla fine e confido che, se i pianeti non si allineeranno per darmi contro, potrò riuscire a compiere questa impresa.

“Con determinazione verso il traguardo”

3
Organizzare al meglio il mio tempo per poter far tutto
Organizzarmi un minimo per portare avanti almeno attività e hobby principali
Combinare qualcosa di costruttivo nella mia vita

Voglio fare troppe cose. Forse questo è uno dei miei problemi principali. E nell’indecisione, tra gli imprevisti e la mancanza di organizzazione, finisco sempre per non farne neanche la metà. Ormai mi sono rassegnata al fatto che studiando e lavorando, oltre ad andare in palestra e vedermi con i miei amici, non posso farne più di tante. Ma magari almeno qualcosa di costruttivo, che porti a dei miglioramenti, si potrà fare in questo 2020… come, ad esempio, riprendere a cantare (cosa che sto procrastinando da almeno 6 mesi). O iniziare il corso che bramo da quest’estate. O mantenere costante le pubblicazioni del blog. Insomma: dai, 2020, almeno qualcosa di costruttivo dobbiamo farla!

Work Hard!

4
Rimettermi in forma
Mantenermi costante con la dieta e la palestra
Almeno trattenermi dal mangiare pure i tavolini
nei periodi di stress

Da quasi un anno, ormai, vado dal nutrizionista per rimettermi in forma, perchè per via delle cattive abitudini alimentari e della sedentarietà avevo totalmente mandato in blocco il mio organismo. Nell’arco di 7 mesi ho perso quasi 5kg, ma soprattutto mi sono sgonfiata perchè il mio intestino è tornato ad essere mio alleato e non il mio peggior nemico. Quindi, ehi, una parte dei miei propositi degli scorsi anni sono riuscita a rispettarla! Solo che, negli ultimi mesi, per via del cambio di lavoro e di altri impegni sopraggiunti, ho rallentato con la palestra e… nei periodi di forte stress ho ripreso a non mangiare con regolarità, saltando qualche pasto, mangiando troppo in altri. Ecco: nel 2020 devo solo riprendere un po’ in mano il mio nervosismo e magari mettermi in testa che è ok sforare di tanto in tanto, ma mesi interi di stress non possono essere supportati da altrettanta irregolarità alimentare. Basta solo un pizzico di volontà, dai, ce la posso fare!

“Non è fame… è più voglia di qualcosa di buono”

5
Risparmiare soldi per viaggiare
Risparmiare abbastanza da poter fare qualche modifica a casa
(di tanto in tanto)
Mettere due spicci da parte così da non rimanere scoperta
in caso di imprevisti

Sono anni che cerco di risparmiare nella speranza di viaggiare e, no, non sono mai riuscita a fare niente di più di andare al mio annuale appuntamento col Lucca Comics. Iniziando a lavorare (per quanto part-time) speravo di riuscire a mettere da parte qualcosina in più, ma vivere da soli è impegnativo e gli imprevisti non mancano mai. Quindi non solo non sono mai riuscita a risparmiare, ma negli ultimi mesi sono stata spesso e volentieri in perdita, tanto che senza le donazioni provvidenziali e randomiche di mia nonna (fatte senza conoscere le mie spese, ma solo perchè è buona e vuole sempre dare una mano) non sarei mai riuscita a mantenere il mio attuale tenore di vita. Ma a Natale e per il mio compleanno (che è abbastanza vicino) di solito riesco a raccimolare qualcosina e il mio scopo è trattenermi da spese personali (non che ora mi conceda chissà cosa, eh) così da non dover temere futuri imprevisti o… eventuali eventi futuri.

Io che mi piego alle “donazioni dall’alto”.

Questi sono i miei “non-propositi” del 2020. Ho abbassato l’asticella di molto, confidando che il 2020 sarà un buon anno per portare chiudere molte delle questioni lasciate aperte finora e iniziare nuove avventure.

Voi che vi aspettate dal nuovo anno? Quali sono i vostri propositi o quali i vostri “non-propositi”? C’è qualcosa su cui volete assolutamente focalizzarvi? Fatemi sapere e non dimenticatevi di andare a vedere anche il post di Nyu!
Vi auguro un buon Capodanno, ci rivediamo nel 2020!

 


Note: le immagini utilizzate in questo post non mi appartengono e sono state inserite a puro scopo illustrativo.

Spread the love

2 Risposte a “2020 – 5 (non) Propositi Per il Nuovo Anno (with Nyu)”

  1. A parte l’università, devo dire che siamo abbastanza vicine!
    Non posso credere che la lettura per noi sia così difficile! …e pensare che tanta gente ha tempo da buttare e lo vive nella noia! @_@

    1. Già, anche io non riesco a capacitarmi della gente che si annoia… o forse sono solo più bravi di noi a organizzare il tempo e quindi terminano tutto in pochissimo? x.x’
      Fatto sta che voglio assolutamente fare di più, leggere di più, muovermi di più. Datemi del tempo extra!!! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!