Lucca Comics 2019 – Giri e Cosplay

Salve a tutti,
tra le varie ragioni della mia sparizione dal blog negli ultimi giorni c’è stato il mio consueto viaggio annuale a Lucca per il Lucca Comics and Games, sempre in compagnia della mia amica Katia e di Darling. Amo questa fiera e anche quest’anno mi sono fermata per due giorni: venerdì 1 e sabato 2 novembre.

Day 1 – Venerdì 01/11

Nonostante le buone intenzioni, siamo partiti come al solito in ritardo e ne abbiamo accumulato altro lungo la via, arrivando a Lucca per le 11.30. Diversi degli eventi che potevano interessarci erano saltati e altri erano tranquillamente tralasciabili, quindi ci siamo diretti alla Japan Town, molto vicina a dove siamo entrati e ancora poco affollata.

Prima foto a cosplayer del giorno: Diavolo e Doppio da JoJo – Vento Aureo (anche se purtroppo dalla mia prospettiva mi sono persa la faccia di Doppio, sorry).

Fatto un primo giro per valutare eventuali acquisti del giorno dopo, siamo usciti dalla Japan Town e ci siamo diretti in centro.

Una dolcissima Mulan
L’unico Sesshomaru della giornata merita sicuramente una mensione, anche perchè ho fatto scomodare la ragazza che si stava riposando. Più tardi abbiamo visto un carinissimo gruppo completo di Inuyasha, con tanto di baby-Shippo, ma non siamo riusciti a fotografarli.

Qui ci siamo separati e mentre Darling si avviava a una conferenza relativa alla serie di The Witcher in uscita a breve su Netflix (che sarà sicuramente da guardare), io e la mia amica Katia siamo andati al Games, dove dovevo ritirare la mia Re-Belle Box e farmi firmare una stampa omaggio dell’artista Loputyn.

La morte in cerca di alcune vittime particolari.

Finito al Games, dove ho anche brillantemente perso il mio amato e indispensabile ombrello a fiori, ci siamo riuniti, fermati per il pranzo al sacco e poi abbiamo girato i vari stand intorno alle mura, dove miravo a terminare i miei acquisti fondamentali, tra cui un arco da utilizzare per il cosplay del giorno dopo. Nel mentre abbiamo incontrato un sacco di cosplayer carinissimi.

Due bellissimi cosplay da My Hero Academia: Tokoyami e Bakugo.
Un meraviglioso gruppo di Heidi, quasi al super-completo.
Un super-adorabilissimo Jack che mi ha chiamata per fare la foto con lui. Sembrava vero e l’ho adorato. (Dietro c’è anche un Ralph Spaccatutto fatto altrettanto bene ma che purtroppo non sono riuscita ad immortalare.)

Fatte le consuete compre da Frypperi e recuperato un arco a meno-meno-euri allo stesso stand, abbiamo girovagato ancora un po’ e poi, quando la folla ha iniziato a calare, ci siamo diretti al padiglione Napoleone, dove dovevo ritirare un altro oggettino pre-ordinato on-line: Frank, il fumetto scritto da Barbascura X e disegnato da Boban Pesov. Purtroppo l’ordine non era stato recapitato, quindi mi sono fatta un giro in questo stand e in quelli vicini, recuperando tutti gli altri fumetti che mi ero prefissata di trovare.

Tre spettacolari vampire gotiche, curatissime dal trucco agli accessori.

Dopo aver girovagato un po’, ci siamo diretti al Mangiappone, dove abbiamo cenato per poi avviarci all’albergo (a Marina di Massa). Siamo arrivati abbastanza presto, ma sicuramente provati dalla lunga giornata e desiderosi di andare a letto presto con l’intento di non far tardi anche il giorno seguente.

Day 2 – Sabato 02/11

Il sabato ci ha salutati con il preannuanciato maltempo, che mi ha infastidita più del solito proprio perchè avevo deciso di vestirmi anche io. Ma non mi sono tirata indietro e dopo una bella colazione e una mezz’ora di preparativi, sono riuscita a sfoggiare il mio outfit da Yona di Akatsuki No Yona (di cui vi parlerò presto).

Eccomi in tutto il mio splendore, censurata ma in posa in uno dei momenti in cui la pioggia ci ha dato una tregua.

Nonostante un po’ di code in autostrada, siamo riusciti ad arrivare a Lucca abbastanza presto e abbiamo iniziato a vagare, sempre con l’ombrello in mano. Dopo il padiglione Napoleone (in cui Darling sperava di ritrovare un fumetto che invece è andato completamente sold-out), abbiamo visitato di nuovo il Games (e purtroppo nessuno aveva visto il mio ombrello) per poi terminare il giro delle mura, lasciato in sospeso il giorno prima. Dato che la zona dedicata ai Videogames era gremita di gente, abbiamo optato per fare una pausa pranzo e siamo stati alla Japan Town per comprare ciò che avevamo puntato il giorno prima. Nel mentre, il tempo si è fatto un po’ più clemente e siamo riusciti a scattare alcune foto (tra cui le mie), fermandoci anche ad altri stand, come la Panini, lungo la via.

Capitan America e Iron Man, immortalati di sfuggita tra una foto con un fan e l’altra (c’era praticamente la fila per poter fare uno scatto con loro).
I personaggi di Demon Slayer, catturati da Darling, che ha visto e apprezzato l’anime.

Dato che non avevamo grandi programmi, ce la siamo presa molto comoda nel terminare i nostri giri, abbastanza soddisfatti degli acquisti già fatti (per lo meno per quello che mi riguarda) e non particolarmente desiderosi di fare file per eventi. Eravamo indecisi se fermarci per il concerto di Cristina D’Avena, ma l’inizio del diluvio assoluto, verso le 18:30, ci ha fatto propendere per il rientro anticipato a casa e ci siamo avviati alla macchina, dove mi sono spogliata degli abiti di Yona, ormai fradici nonostante l’ombrello.

La statua di Iron Man, bella anche sotto la pioggia (anche se qui il diluvio ancora non era iniziato, sennò niente foto).

Nonostante il maltempo non mi abbia sicuramente avvantaggiata nella mia missione da cosplayer, sono molto soddisfatta perchè in diversi mi hanno riconosciuta (anche se l’opera in questione è abbastanza sconosciuta in Italia), alcune persone mi hanno fermata per chiedere una foto e addirittura una ragazza mi ha voluto stringere la mano e complimentarsi con me per la scelta di fare questo personaggio. Magari il prossimo anno andrà ancora meglio e… sto già iniziando a muovermi per cercare di soggiornare, per una volta, proprio a Lucca, sperando questo mi aiuto a godere ancora di più di questa bellissima ed enorme fiera.

Siete stati a Lucca? Avreste voluto andarci? Avete mai fatto un cosplay o programmate di farne in futuro? Fatemi sapere.

A presto,

 

Spread the love

2 Risposte a “Lucca Comics 2019 – Giri e Cosplay”

  1. Quindi il succo della fiera è che sei tornata a casa con un ombrello in meno e un arco in più… ahahahahah! -frase dettata dall’invidia- xD
    Resta cmq un evento fantastico! Spero di tornarci un giorno!

    1. Perchè non ho il tuo dono della sintesi? PERCHÈ?!? XD
      Spero anche io che riuscirai a tornare e spero che riusciremo ad incontrarci lì, di nuovo, ma sta volta con il tempo di fare due chiacchiere e goderci qualcosa insieme. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!