Romance Is a Bonus Book

Salve a tutti,
ho approfittato della mia consueta solitudine settimanale per recuperare un titolo presente su Netflix che mi è stato consigliato da Onee-chan: Romance Is a Bonus Book, un k-drama in 16 episodi (dalla durata di circa un’ora l’uno).

Trama

Dopo aver divorziato da suo marito, Kang Dan-i è alla disperata ricerca di un lavoro nel settore marketing, di cui si occupava prima di sposarsi e avere una figlia. L’essere stata per molto tempo lontana dal campo, tuttavia, viene vista come una grandissima mancanza di impegno e intraprendenza e, azienda dopo azienda, la donna, ormai trentasettenne, viene rifiutata ad ogni colloquio di lavoro a cui si presenta. Dan-i vive in condizioni disperate e evita di parlare dei suoi problemi anche all’amico Eun Ho, da cui si nasconde ogni tanto quando è disperata e non sa dove andare. Un giorno, proprio a casa di Eun Ho, Dan-i trova un annuncio di lavoro messo dalla stessa casa editrice di cui l’amico è scrittore di punta e caporedattore. Dato che non sono esplicitati limiti d’età e di istruzione, la donna, presa dalla disperazione, straccia gli attestati di laurea e precedenti lavori e si presenta come semplice diplomata, sperando di avere così possibilità di stipulare il contratto a tempo determinato proposto. Ma essere assunti dalla casa editrice porterà con sè altre problematiche e difficoltà, tra cui la necessità di non far scoprire la relazione d’amicizia con Eun Ho.

Commento

Se dovessi dire da subito quale è il punto forte dell’opera direi che è l’equilibrio tra la sua componente leggera e quella più impegnata. Da una parte abbiamo le storie d’amore, le scenette comiche e tanti piccoli accorgimenti estetici (come la comparsa di iconcine con il testo dei messaggi quando i personaggi si scrivono, cosa che ho adorato) che rendono scorrevole l’opera. Dall’altra ci sono diverse tematiche trattate che rendono il titolo appetibile pure a un pubblico più maturo.

Romance Is a Bonus Book parla infatti di una donna considerata troppo vecchia per rimettersi in campo e giudicata male, nonostante la sua esperienza, per via di pregiudizi, così come tratta, grazie ai vari personaggi messi in campo, di indipendenza femminile, intraprendenza, dell’amore per il proprio lavoro ma anche il desiderio di avere una famiglia, di solitudine e di malattia.

Oltre a Dan-i e Eun Ho, i protagonisti principali della serie, molti sono i soggetti raccontati in quest’opera, ognuno con i suoi difetti, i suoi pregi, dei desideri e un percorso di crescita che ci viene mostrato poco a poco. Anche i personaggi che possono sembrare inizialmente insopportabili avranno una loro coerenza, un ruolo nella storia, uno sviluppo, uno spessore e, a volte, una “redenzione”.

La storia d’amore di Dan-i, poi, è a tratti molto tenera e in altri molto matura e impegnata e nonostante sia facilmente deducibile dall’inizio come andrà a finire la vicenda, non si rimane, a mio avviso, delusi degli sviluppi della storia, forse proprio perchè le vicende sentimentali non sono l’unico pilastro di questo drama. Anche se il legame tra i due amici, Dan-i e Eun Ho, e il poter contare l’uno sull’altro, a prescindere dal resto del mondo, è un po’ l’arma segreta dei due protagonisti.

Anche se il mondo intero mi volta le spalle…
“Avrà le sue ragioni. Dev’esserci una spiegazione. L’avrà fatto per proteggere qualcosa che voleva proteggere.”
Tu… almeno tu mi darai il beneficio del dubbio?

Eun Ho

Ci sono poi altre piccole cose che mi sono piaciute, tra cui delle riflessioni, il paragone tra le persone e i libri che viene fatto in alcuni punti, ma niente che valga la pena spoilerare in questo momento. Vi consiglio, quindi, di dare una chance a Romance Is a Bonus Book, anche qualora non siate fanatici delle storie d’amore, perchè potrebbe darvi comunque delle soddisfazioni. Sicuramente è un titolo valido, molto ben fatto e scorrevole, di gran lunga migliore di un certo altro drama di cui ho parlato qualche tempo fa (*cof cof*).

Fatemi sapere se avete visto quest’opera, se vi è piaciuta e se ci sono altri drama che secondo voi vale la pena recuperare.

A presto,

 


Ps: Le immagini inserite in questo post non mi appartengono e sono state utilizzate a puro scopo illustrativo.

Spread the love

2 Risposte a “Romance Is a Bonus Book”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!