Halloween 2018: preparativi e programmi

Salve a tutti!

Come di consuetudine, eccomi a parlare di Halloween, di cosa ho combinato per decorare un po’ casa e di quali sono i miei programmi per la vicinissima notte del 31 ottobre.

Per quanto riguarda i lavoretti manuali, li ho realizzati a mo’ di laboratori pomeridiani con la mia nipotina di 5 anni (che, vi garantisco, ha una vena artistica molto migliore della mia) e sono tutte cose semplici da fare e a basso impatto economico. Se siete scarsi nelle attività manuali come la sottoscritta, vedrete che riuscirete a realizzare queste preparazioni senza alcun problema e probabilmente riuscirete ad ottenere, con qualche accorgimento, dei risultati molto migliori.
O, male che vada, se lo spirito halloweenesco vi ha già reso un po’ mostri, potete decidere di affiancarvi a un bambino… a cui affibbiare la colpa nell’eventualità le cose non vadano come previsto!

[Ovviamente scherzo]
I risultati dei laboratori con mia nipote

Come potete notare dalla foto, la prima cosa che abbiamo realizzato, principalmente per rendere mia nipote il più partecipe possibile, è stata una busta per andare a fare “dolcetto o scherzetto” il 31, quando sarà vestita da streghetta. Abbiamo semplicemente decorato dei cartoncini arancioni (a suo piacimento) e poi li abbiamo incollati su una bustina di carta rigida, carina e di dimensioni modeste. E’ un’attività facilissima da fare, lei si è divertita e, alla fine, passato Halloween, può tranquillamente buttarla via senza che crolli il mondo.

Gli altri aggeggini che vedete in foto, invece, sono dei barattolini di vetro, che ovviamente hanno richiesto un po’ più di lavoro. Inizialmente volevo farne dei porta-candele con dei disegni a base nera, ma dato che durante queste feste le case di dolciumi si impegnano per sfornare prodotti di ogni tipo, ho deciso di convertirne alcuni in dei “barattoli porta dolciumi”: in uno ho messo delle bare di cioccolato, negli altri ho realizzato dei disegni di zucca (con la scritta “zucca stregata”) o di fantasmi e li ho riempiti, con mia nipote, di marshmellow colorati, a forma, appunto, di zucca o fantasmi. Una coppia di questi barattoli l’ha presa mia nipote, per darli alla cuginetta con il quale andrà il giro per le case il 31, l’altra coppia invece… l’ho tenuta io per darla ai miei amichetti, con cui passerò la serata di Halloween! u.u

Alla fine di porta-candele in barattolo ne ho realizzato solo uno… per fortuna, perchè ho scoperto che disegnare sul vetro non è proprio il mio forte (non che disegnare su carta sia molto diverso, eh…).

 

Barattoli vari, con disegni storti e battute brutte! ♡

E dato che alla fine avevo pochi porta candele, ho portato avanti, da sola, un altro lavoretto che volevo realizzare lo scorso anno ma che non avevo fatto in tempo a completare: le bottiglie candeliere! Anche in questo caso, la realizzazione è stata molto semplificata e fatta in poco tempo, ma sono abbastanza soddisfatta dell’effetto finale.
Sicuramente le porterò con me il 31 per creare un po’ di atmosfera.

Per quanto riguarda la notte di Halloween, invece, quest’anno abbiamo deciso di optare, con i miei amici, per un’esperienza del tutto nuova, in più di un senso. Con il gruppo con cui giochiamo solitamente a D&D è uscita la proposta di fare una singola sessione a tema horror (che molti di noi non hanno mai fatto) e, oltrettutto, a fare da Master e guida in questa avventura… è stato deciso dovessi esserci io! Non so bene perchè…
E’ la prima volta che faccio il Master (di base non sento di avere le conoscenze sufficienti, dato che ho fatto qualche campagna, ma non ho mai letto tutto il manuale), ma ho accettato volentieri la sfida e ho iniziato a elaborare una storia e una lunga lista di cosine da preparare per la serata.

Per chi è estraneo al mondo di D&D farò una spiegazione rapida e molto semplice:

D&D è un gioco di ruolo fantasy in cui ognuno crea un personaggio e lo fa muovere/agire in un mondo ideato e gestito dal Master (l’entità suprema che controlla la storia e gli avvenimenti). Pensate a dei personaggi tipo quelli del Signore degli Anelli (nani, elfi, umani, etc… che possono essere stregoni, maghi, guerrieri, chierici e molto altro), che agiscono secondo il vostro volere, come se foste voi, solo con le limitazioni date dai dadi (che rappresentano un po’ la sorte): ad ogni azione particolare o attacco a un nemico bisogna tirare dei dadi per vedere se lo si riesce a colpire e, eventualmente, quanto danno si fa, oppure se si riesce a percepire delle variazioni nell’ambiente o addirittura se si riesce a convincere qualcuno con una menzogna o intimorendolo. In questo modo si affrontano avventure di ogni tipo, fino ad arrivare alla fine della propria missione.

In questo genere di gioco, il Master ha un ruolo fondamentale, non solo perchè decide tutta la storia e l’ambientazione in cui si muoveranno i giocatori o perchè regola il gioco in generale, ma anche perchè, tramite suoni, immagini, effetti, capacità di raccontare la storia e di impersonare altri personaggi, è colui che “rende il gioco più reale”, più immersivo.
E’ un incarico abbastanza impegnativo, soprattutto quando si deve cercare di creare un’atmosfera molto suggestiva e particolare, quindi sto facendo di tutto per essere all’altezza della situazione. Spero di riuscire a giocare al meglio i miei piccoli assi nella manica.

Voi che farete questo Halloween? Avete qualche programma o pensate di decidere all’ultimo? Siete più per le feste con gli amici, per uscire mascherati o per rimanere in casa a godervi una qualche storia horror? Fatemi sapere cosa ne pensate di questa festa, se alcuni degli spunti che vi ho dato vi sono tornati utili e, eventualmente, se potrebbe interessarvi un post a tema con la storia che userò il 31 ottobre (che verrebbe, ovviamente, pubblicata dopo Halloween!).

A presto,

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!