Remake

Salve a tutti!

Negli ultimi mesi sono emerse delle notizie interessanti riguardo un paio di remake/reboot, entrambi di serie televisive anni ’90, in arrivo e questo mi ha portato a chiedermi: i remake sono davvero utili? Quando ha senso rifare un film o una serie?

La prima news risale a qualche mese fa ed è state quella che, come prevedibile, mi ha sconvolta di più. E’ stato infatti annunciato che Joss Whedon, creatore della famosissima serie Buffy – The Vampire Slayer, sta lavorando al remake di quest’opera, che vedrà, per altro, come attrice principale una ragazza nera.
Il mio primo pensiero a riguardo è stato: “Perchè?”. Perchè devono rimettere mano ad un’opera riuscita, per quanto ormai obsoleta sotto certi aspetti, rischiando di rovinarla? E poi… bisogna davvero cambiare l’aspetto estetico di Buffy, la stessa Buffy bionda dall’aspetto esile ma in grado di lanciare in aria chiunque?

Credo che la mia diffidenza sia in gran parte legata agli adattamenti/remake americani di anime giapponesi che sono stati fatti di recente, in particolare da Netflix (vedi i film di Death Note o Full Metal Alchemist), e di certo il fatto che stiano mettendo le mani su una delle mie serie preferite non mi ha aiutata a vedere la cosa da subito con la giusta prospettiva. Cercando di essere più oggettiva, ho valutato i pro e i contro di una serie rifatta con mezzi e budget odierni e non posso negare che combattimenti e effetti speciali potrebbero giovarne parecchio. Allo stesso modo, il cambio estetico di Buffy, se proprio deve avvenire (a me anche una Buffy mora o rossa avrebbe turbato, chiariamoci) sono contenta che serva a dar maggior luce a una categoria di persone che ad oggi vengono ancora discriminate per il colore della pelle: spero che riescano a renderla una tostissima Cacciatrice e che sia un esempio per tanti nuovi giovani.

E spero che la voglia di fare opere appariscenti, che caratterizza molto il nostro periodo storico, non sfoci nel trash, andando poi a ledere l’atmosfera a tratti cupi e a tratti divertente della serie.
O forse l’aspetto di questo titolo varierà così tanto da dare tutto un altro sapore all’opera?

A proposito di Buffy inusuali.

Riportando il focus sulle opere Netflix e mantenendo aperto il discorso “cambio totale di stile”, parliamo della seconda novità in campo remake/reboot. E’ in arrivo a fine ottobre (il 26, per essere precisi) un nuovo adattamento di Sabrina – Vita da strega, altra serie dei “miei tempi”, o almeno così credevo. Perchè, nonostante nomi dei personaggi, aspetto della ragazza e qualche accenno di trama siano uguali, il telefilm si prospetta molto diverso, soprattutto per via dei toni decisamente horror che sembra promettere.
Questo è dovuto al fatto che, allo stesso fumetto da cui è tratto il primo telefilm, ha fatto seguito poi una versione horror, sempre per la Archie Comics, denominato “Chilling Adventures of Sabrina“, da cui verrà evidentemente tratta la nuova serie.  Avremo quindi l’adattamento di un reboot del fumetto originale… giusto?
Quindi non fate come me, non andate in panico immediatamente, tutto ha effettivamente senso. Credo.

Scherzi a parte, malgrado sia totalmente diversa dalla prima Sabrina del piccolo schermo (che ho adorato, nella sua assurdità), devo dire che questa nuova versione appare molto accattivante e presumo sarà un ottimo acquisto per il periodo di Halloween.
Vi lascio il trailer qui sotto, qualora vogliate dargli un’occhiata.

https://www.youtube.com/watch?v=1Fmm8AkDuHQ

Detto questo, le mie esperienza con remake e reboot sono piuttosto limitate e non ne ho sentito sempre parlare benissimo, quindi vi chiedo di portarmi, se vi va, punti di vista nuovi ed esempi in cui vi siete imbattuti personalmente. Siete pro o contro questo genere di riadattamento? Che pensate delle due novità che vi ho appena presentato?

A presto,

Spread the love

Una risposta a “Remake”

  1. Un’occhiata gliela darò anche se non sono mai stata una grande fan di Sabrina… effettivamente le darò una possibilità proprio perchè ha toni un po’ più cupi!
    Staremo a vedere cosa ne verrà fuori! :p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!