The Yuujinchou Project: un nuovo progetto su Natsume Yuujinchou

Salve a tutti!

Come avevo accennato nel post per il mio 7° complyblog, a breve ho intenzione di far partire un nuovo progetto riguardante una delle opere che più amo: Natsume Yuujinchou.

Per chi non lo conoscesse, Natsume Yuujinchou è un fumetto di Yuki Midorikawa, che conta ad ora poco più di 20 numeri e da cui sono state tratte sei serie animate, ognuna da 11 o 13 episodi. Al contrario della versione animata, che è inedita in Italia, il fumetto è stato acquistato e reso disponibile dalla Planet Manga e i volumi pubblicati sono arrivati praticamente al pari col Giappone.

Trama

Natsume Takashi è uno studente di 15 anni che, dopo la morte dei suoi genitori, non ha fatto che passare da un parente all’altro, fino a quando viene adottato dai coniugi Fujiwara, coppia che vive in campagna e non ha mai avuto figli. La natura schiva e diffidente del giovane Natsume è in gran parte dovuta al fatto che, al contrario di chi lo circonda, può vedere degli spiriti (detti youkaio ayakashi), che da sempre lo hanno spaventato, infastidito o messo nei guai. Gli youkai sono la causa della sua cattiva fama, del suo continuo cambiare residenza, del venire perennemente abbandonato, per questo Natsume ha imparato a ignorarli e fingere che non esistano, nascondendo a tutti la sua capacità. Arrivato nella piccola città dei Fujiwara, Natsume ritrova gli averi di sua nonna, Reiko, tra cui uno strano taccuino contenente nelle scritte a lui incomprensibili. L’incontro con uno spirito dalla forma di maneki-neko, da lui rinominato Nyanko-sensei, lo metterà al corrente del fatto che anche Reiko era in grado di vedere gli spiriti e che quel taccuino altro non è che il Yuujinchou (Libro degli Amici), in cui sono custoditi i nomi degli ayakashi che la nonna aveva sconfitto e che, come un patto, li vincola al suo possessore. Natsume decide di restituire quei nomi agli youkai che busseranno alla sua porta e questo lo porterà non solo a scoprire la figura di Reiko, ma anche ad avvicinarsi e iniziare a capire un po’ meglio gli spiriti che fino ad allora aveva temuto. Così, poco a poco, il giovane inizia ad aprirsi, sia nel mondo reale che in quello invisibile ai suoi simili, scoprendo che, per quanto diversi, uomini e yokai sono mossi da sentimenti simili.

Quest’opera dal carattere fantastico e ispirata al folklore giapponese tratta in maniera delicata temi quali la diversità, la solitudine, l’amicizia, l’amore, i legami, il tutto con un tono a tratti dolce, a tratti amaro. La versione animata è poi arricchita da una colonna sonora molto soft e dipinto con colori pastello, che richiamano la natura emotiva del titolo.

La storia è in buona parte un susseguirsi di incontri e addii tra Natsume e gli spiriti in cui si imbatte e per questo può risultare un po’ ripetitivo a quanti sono in cerca di una sviluppo rapido della storia, ma a me questo suo aspetto non ha mai pesato e, anzi, rivederlo/rileggerlo mi trasmette sempre una sensazione di tranquillità, che porta con sè giusto un velo di nostalgia.

Voglio comunque rassicurare quanti fossero interessati a lanciarsi nella visione/lettura di questo titolo dicendo che di sviluppi interessanti, per quanto diluiti, a mio parere ve ne sono: scoperte sul passato di Reiko, flashback che riguardano Natsume, relazioni dubbie con gli esorcizi… per chi ha pazienza e sa apprezzare un’opera che si prende il suo tempo ed evolve gradualmente, anche gli avvenimenti più cruciali arriveranno.

Dunque, c’è qualcuno che vuole unirsi a questa impresa?

La mia intenzione, con questo progetto, è quella di trattare le singole serie animate, con post dalla cadenza mensile, paragonandole poi ai rispettivi capitoli cartacei. Non è un’impresa particolarmente impegnativa, parliamo di 11/13 episodi e circa 3 volumi cartacei al mese, per questo ho pensato potesse essere un punto di partenza anche per quanti fossero interessati a una (o entrambe) delle versioni di quest’opera, oltre che essere un obiettivo abbastanza fattibile in relazione ai miei impegni.

La programmazione parte ad Ottobre e i post verranno pubblicati la 3° settimana del mese (non specifico una data  perchè, in base ai miei impegni, pubblico ogni 5-7 giorni), quindi le uscite dovrebbero essere così organizzate:

Ottobre Natsume Yuujinchou [13 episodi]

Novembre Zoku Natsume Yuujinchou [13 episodi]

Dicembre Natsume Yuujinchou San [13 episodi]

Gennaio Natsume Yuujinchou Shi [13 episodi]

Febbraio Natsume Yuujinchou Go [11 episodi]

Marzo Natsume Yuujinchou Roku [11 episodi]

Ad Aprile, probabilmente, si continuerà con l’eventuale nuova stagione (se già uscita nel 2019) o con il film, previsto per la fine di questo settembre (ma che non ho idea di quando sarà fruibile dal pubblico italiano).

In ogni articolo verrà trattata la trama dei singoli episodi, dando spazio alle dinamiche importanti e ai nuovi personaggi presentati, poi verrà fatto un rapido confronto (dove serve) tra versione animata e cartacea, per concludere con una discussione sui preferiti della stagione. Inoltre ho intenzione di dividere gli episodi in base alla tipologia (così da rendere più facile recuperarli per quanti vorranno seguire solo determinati avvenimenti) in:

  • Incontri – la vita quotidiana di Natsume in relazione agli ayakashi e alle persone che lo circondano.
  • Dal passato – episodi incentrati sul passato di Natsume o alla scoperta della storia di Reiko.
  • Questioni di esorcisti – ogni volta che Natsume viene coinvolto da altri esorcisti, tra cui Natori e Matoba.
  • Extra – oltre le avventure di Natsume: soprattutto nelle ultime due serie, forse per raggiungere il numero richiesto di episodi, sono stati inseriti dei capitoli extra (presenti nei volumi cartacei) che riguardano tutti i personaggi che ruotano intorno a Natsume, come i parenti, Natori, gli amici, Nyanko-sensei o gli altri youkai. Sta volta, però, tutto visto in loro prospettiva.

Credo di aver detto più o meno tutto ciò che mi ero prefissata. Il mio invito a partecipare non è ovviamente da vedersi come una forzatura: sono del tutto consapevole che quest’opera non interessa tutti e che ognuno ha impegni personali, hobby e altri interessi, quindi spero di non essere risultata troppo insistente con la storia del coinvolgimento. Spero comunque di riuscire a produrre qualcosa che possa risultare interessante a chiunque si ritrovi a passare di qui.

A presto,


Note: L’immagine di Natsume usata nel post non mi appartiene ed è a puro scopo illustrativo.
L’immagine-scritta usata per questo progetto è una mia modifica, l’originale la potete trovare qui:
<a href=”https://pngtree.com/freebackground/cute-cartoon-mother-and-child-watercolor-background_838928.html”>pngtree.com</a>
Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!