Letture Frizzantine Estive

Salve a tutti, followini!

Oggi ho tutta l’intenzione di fare un altro post all’insegna di titoli “frizzicherelli” (cit. Seoul Mafia), ovvero dedicato principalmente ad alcuni yaoi che ho recuperato negli scorsi due mesi. Per molto tempo sono stata convinta che questo genere, salvo rare eccezioni (vedi Junjou Romantica, di cui ho parlato qui, e Sakaiichi Hatsukoi, di cui ho parlato qui) non  facesse per me, perché molti dei fumetti in cui mi ero imbattuta mi erano sembrati piuttosto vuoti e per lo più eccessivamente volgari. Qualche tempo fa, invece, ho recuperato Ten Count (di cui vi ho parlato qui) e da allora ho deciso di dare un nuova chance a questa tipologia di fumetti, recuperandone diversi, per lo più One-Shot, che ho deciso di consigliarvi come letture estive, dato che sono brevi, leggeri, piacevoli e, appunto, “frizzicherelli(ormai questo termine è la vita, non me ne separerò mai più).

Hana no Mizo Shiru
Rihito Takarai

(In italiano: Solo i fiori sanno…)
3 volumi, completo, yaoi, Flashbook Edizioni

Inizio da questo titolo perché è l’unico edito in Italia e per connettermi direttamente a Ten Count, dato che l’opera è della stessa autrice, Rihito Takarai.

“Arikawa Youichi è uno studente molto dotato, con una discreta vita sociale e fidanzato. Un giorno il ragazzo inizia a lavorare nel laboratorio dell’università per aiutare un suo docente e qui fa la conoscenza di Misaki Shouta, un altro studente, che attira la sua attenzione, poiché Arikawa sostiene di averlo sognato. Il rapporto tra i due all’inizio è molto freddo, soprattutto perché, date alcune brutte esperienze passate, Misaki non vuole fare avvicinare l’insistente Arikawa. Ovviamente quest’ultimo non demorde e riuscirà, poco a poco, a far breccia nel cuore di Misaki.”

La storia è sicuramente meno drammatica del sopracitato Ten Count, ma è comunque chiaro fin dall’inizio che Misaki porta con se delle cicatrici passate che ancora fanno male e lo fanno essere molto distaccato con il prossimo. La storia in sé non è molto complessa e scorre molto bene, i disegni sono gradevoli e quindi è un titolo che mi sento di consigliarvi.

Konbini-kun
Junko

1 volume, completo, yaoi, inedito

“Endou Hiroshi è un ragazzino che ha smesso di frequentare la scuola e si è chiuso in casa, a mo’ di NEET, evitando ogni contatto con l’esterno. Conscio che la sua situazione è abbastanza anomala e problematica, Hiroshi accetta di aiutare lo zio, che possiede un negozio, lavorando come commesso. Qui incontra Yamai Kouhei, altro commesso dai modi molto aggressivi, di cui inizialmente non si fa una buona idea, ma che rivaluterà quando lo vedrà salvare un gatto dalla strada. I due iniziano quindi ad aprirsi reciprocamente, ma il passato di Hiroshi e il motivo per il quale aveva chiuso ogni contatto con il mondo riemerge repentinamente.”

Avevo fortemente sottovalutato questo titolo, perché la storia dei due ragazzi che si incontrano al konbini mi era sembrata molto basilare e abbastanza scontata, ma ho finito per apprezzarlo veramente molto per via del focus sul passato di Hiroshi. E’ uno dei pochi yaoi che ho letto (probabilmente ce ne saranno altri, ma non mi è capitato) in cui il protagonista è stato fortemente bullizzato e deriso per il suo essere omosessuale, al punto da rimanere così traumatizzato da non voler più neanche mettere piede a scuola. Dall’altra parte c’è poi Yamai, che pare il solito tipo rude ma che in realtà nasconde un animo sensibile, al punto da non poter sopportare che l’amico Hiroshi venga maltrattato. L’ho trovata una storia molto piacevole, nonostante la sua semplicità, ed è tra i titoli che recupererei volentieri qualora venisse pubblicato in Italia.

Danshi Koukousei-teki Kazoku Keikaku!
Lily Umiyuki

(In inglese: A Typical High School Boy’s Family Plan!)
1 volume, completo, yaoi, inedito

“Mizusawa è un ragazzo popolare e molto abile in cucina, soprattutto nel preparare dolci. Un giorno viene avvicinato da Hino, apparentemente un teppista, che gli chiede di sposare sua sorella. Tutto questo perchè Hino ha un nipotino che ama i dolci e per renderlo felice vorrebbe trovare alla sorella un partner in grado di soddisfare i gusti del bambino. Tuttavia, dopo averlo conosciuto un pochino meglio, Mizusawa acconsente a cucinare dolci per il piccolo, ma si propone come sposo di Hino e non di sua sorella.”

Questo manga one-shot dal nome inverosimilmente lungo e impronunciabile parte con una trama un pochino assurda, ma nel complesso è molto dolce e piacevole. Il nipote di Hino, tra l’altro, è adorabile e conta come motivo aggiuntivo per leggere il fumetto. Solita pecca: è per ora inedito in Italia.

Hana to Usagi
Chiaki Kashima

1 volume, completo, yaoi, inedito

“Ryouta Kajiyama è un fattorino che ha appena iniziato a occuparsi di una nuova zona. Tra i suoi clienti fissi c’è Mamoru Aizawa, residente al n. 411 e che si mostra sempre e solo con il volto coperto da una maschera di coniglio. Riuscirà Ryouta a superare le perplessità iniziale e a far amicizia con il timido Mamoru?
Ovviamente si.”

Un’altra storia piuttosto lineare (come prevedibile, dato che si parla di un volume unico) ma nel complesso carina. Tra le pecche, oltre al fatto di essere inedito in Italia, c’è però sta volta anche il fatto che il volume non è interamente incentrato sui due protagonisti, ma ci sono anche due mini-storie aggiuntive, che a mio parere tolgono spazio alla principale. Al solito, quindi, ve lo consiglio perché è una storia dolce e non volgare, ma sicuramente tra i titoli che vi sto proponendo oggi è uno dei meno completi.

Saiyaku wa Boku o Suki Sugiru
Author: Kannagi Satoru – Artist: Ninomiya Etsumi

(In inglese: Disasters Like Me Too Much)
7 volumi, ongoing, shonen-ai, inedito

Tra le opere frizzantine di cui vi sto parlando, questa è l’unica che non è uno yaoi, bensì uno shonen-ai (quindi non aspettatevi scene hot) e che è ancora ongoing. Tuttavia me ne sono follemente innamorata e non vedo l’ora di continuare la lettura (qualora dovesse giungere ad una fine prima della mia morte, ve ne parlerò sicuramente in maniera più dettagliata) e inoltre spero veramente che possa sbarcare, un giorno, anche qui da noi, così da poterlo acquistare e rileggere con tutta calma, in italiano.

“Arrivato il suo 17° compleanno, Kagura Ikumi, un ragazzo che è stato adottato dagli zii dopo la morte prematura dei suoi genitori, fa la conoscenza di un nuovo ragazzo, appena trasferito nel suo istituto, Ichijyou Chihaya, che sostiene di essersi innamorato di lui a prima vista. Questa è ovviamente una scusa che serve a mascherare di fronte agli altri il fatto che i due staranno spesso insieme, dato che sono legati da un destino comune. Ad unirli è una maledizione, che li porterà ad essere colpiti, una volta al mese, per un totale di 12 volte, da delle sventure di diversa natura, dalle quali i due devono tentare di sopravvivere insieme. Tutto ciò che ferirà Ikumi verrà inoltre trasferito sul corpo di Chihaya, ed è per questo che il secondo si auto-proclama guardia del corpo del primo.”

Questa storia ha ovviamente una base fantasy e l’ho trovata fin da subito molto accattivante. I due protagonisti principali mi sono piaciuti entrambi ed è bellissimo vedere come il loro legame, sventura dopo sventura, diventi sempre più complesso e profondo e come il loro mondo  e chi li circonda cambino con il progredire della storia. Nonostante sia ancora in corso e, purtroppo, come tante opere yaoi e simili, proceda molto lentamente, è un titolo che assolutamente vi consiglio di recuperare. Se avessi dovuto sceglierne uno solo tra quelli proposti oggi da farvi leggere, Saiyaku wa Boku o Suki Sugiru sarebbe sicuramente stato la mia prima scelta.

Spero di avervi incuriositi e invogliati ad approfondire anche questo genere di lettura (*sogghigna in maniera equivoca mentre scrive*), come al solito fatemi sapere se avete letto questi titoli o se avete altre opere del genere da consigliarmi.

A presto,

Iya&Ceres

Spread the love

2 Risposte a “Letture Frizzantine Estive”

  1. Per un certo periodo, anche io ho abbandonato gli Yaoi perchè in Italia pubblicavano solo storie HOT e senza senso.
    Da qualche anno la pubblicazione è cambiata e finalmente si trovano titoli molto carini!

    1. È un vero peccato che ci siano alcuni titoli così vuoti e puramente sconci.
      Trovato un equilibrio tra una buona trama e la parte frizzantina, è un genere gradevole e con del buon potenziale. Mi chiedo se, puntando su prodotti più completi, non otterrebbero una maggiore attenzione, cosa che potrebbe spingere il mercato ad ampliarsi ancora e così via… fino a produrre delle vere serie complete e sensate, dalla storia alle scene hot, piuttosto che un fiume di one-shot o di serie i cui volumi escono una volta a decennio…
      Forse volo troppo con la fantasia… u.u

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!