Commenti agli acquisti di Lucca 2017 [Primi Numeri]

Salve a tutti,
eccoci, dopo SOLO 3 mesi, a parlare un po’ dei “primi numeri” che ho recuperato al Lucca Comics dello scorso anno. Come già vi accennai qui, quest’anno ho optato per recuperare pochi volumetti, così da potermi permettere una serie intera (quella di Sakura Card Captor), per cui questo sarà l’unico post a riguardo. Fortunelli.

Come dopo la pioggia
Jun Mayuzuki

Star Comics, 4,90€ a volume, in corso

Trama

Akira ha 17 anni, è una bella ragazza ed è un tipo silenzioso e riservato. Lavora par-time in un cafè e inizia a provare interesse non per un suo coetaneo, bensì per il suo capo: un 45enne, divorziato, gentile ma fin troppo remissivo, considerato da molti un fallito o un uomo di poco spessore.
Che futuro può avere questa storia d’amore?

Commento

La prima cosa che mi ha attratta di questo volume, prima ancor di averlo tra le mani, è stato il disegno. Per la precisione, alcuni immagini della protagonista, viste grazie alla recensione di Orlando di Fumetti di Carta, che ha parlato molto bene di quest’opera. Arrivata a Lucca, quindi, ero già intenzionata a farci un pensierino e me lo sono presa. Sicuramente Come dopo la pioggia cerca di trattare un rapporto molto particolare, in cui i protagonisti sono una adolescente e un uomo maturo, mostrando le difficoltà, le perplessità, le fantasie di entrambi. Avevo il timore fosse più incisivo e forte, mentre evolve in maniera decisamente delicata. Il primo numero, come spesso accade, serve solo a introdurre la questione, ma è stato sufficiente a convincermi dell’acquisto e farmi continuare la raccolta. Vedremo come procederà la storia, nel frattempo mi sento di consigliarlo a chi fosse interessato a una storia d’amore più matura e fuori dai classici canoni.

 

L-DK
Ayu Watanabe

Star Comics, 4,30€ a volume, in corso

Trama

Aoi è una ragazza delle superiori che vive, sola, in un monolocale. E’ un tipo energico, deciso, un po’ ingenuo e odia i bei ragazzi che si danno tante arie, come Shusei, il tipo che ha rifiutato la sua amica senza remora o tatto. Peccato che si ritroverà il bel Shusei come vicino di casa e che, per una serie di imprevisti, i due dovranno dormire sotto lo stesso tetto per un po’. Nascerà qualcosa di tenero tra di loro?

Commento

L-DK è un fumetto che mai avrei acquistato e che ho ottenuto, presumo, come omaggio per gli acquisti fatti allo stand della Star Comics (è apparso per magia nella busta degli acquisti che mi ha dato la tipa dello stand, insieme a dei volantini). In realtà, in passato, avevo anche letto qualche capitolo di quest’opera (in inglese, per altro) e devo dire che, se si chiude un po’ gli occhi di fronte ai classici clichè da shojo, non è neanche così male. Riesce a intrattenere e a far fare qualche risata, incuriosire e scorre abbastanza bene, ma mi sento di dire che è una storia molto classica, senza particolari innovazioni o punti forti. Ho letto solo qualche volume, per cui non posso sbilanciarmi molto, e anche se sono un po’ curiosa di sapere come va a finire, considerando il fatto che vanta 22 volumi ed è ancora in corso, non credo proprio che proseguirò la raccolta, per ora… magari, se diventassi milionaria…

 

Cotton Tales
Loputyn

Shockdom, 12€ a volume, in corso?

Trama

Nicholas si risveglia dopo un incidente e non ha memoria nè del suo passato, nè delle persone che lo circondano. Oltre a dover fare i conti con i volti che non riconosce e una casa che non risveglia in lui alcun ricordo, il ragazzo deve convivere con delle brutali allucinazioni, apparentemente legate all’incidente. Poi ci sono dei conigli che nessun altro vede e un fantasma, chiuso in una torre. Cosa sarà reale?

Commento

Dato che ho acquistato pochi “primi numeri”, quest’anno ho deciso di provare a recuperare qualcosa di più particolare e più pregiato. Allo stand della Shockdom ho intravisto la copertina di Cotton Tales e ne sono rimasta folgorata. I disegni sono meravigliosi, dal gusto gotico e dai colori tenui, acquarellati, e la storia è misteriosa e intrigante. Loputyn crea un mondo quasi surreale e fiabesco, che ricorda un sogno e in cui succedono cose strane e inquientanti. Ho divorato questo fumetto e sono rimasta abbastanza sconcertata nel vedere che ancora non vi è stato un seguito. Non riesco per altro a trovare nulla che tratti dell’argomento, quindi rimango con il forte dubbio: quest’opera andrà mai avanti?
Considerando che questo primo numero risale al 2015, sono piuttosto pessimista al riguardo, ma sarebbe veramente un peccato  considerando lo splendore di questo volume e il talento dell’artista che lo ha creato.

Spero che questa introduzione ai fumetti sia stata di vostro gradimento, di avervi incuriositi o semplicemente di avervi presentato qualcosa di nuovo. Come sempre, se avete queste opere, fatemi sapere che ne pensate.

A presto,

Iya&Ceres

Spread the love

2 Risposte a “Commenti agli acquisti di Lucca 2017 [Primi Numeri]”

  1. Le opere di Loputyn le ho tutte nelle mie liste ma non ne ho ancora recuperate. Anche io sono dubbiosa per l’uscita di volumi successivi… >_>

  2. Ha uno stile tutto suo, i disegni sono meravigliosi e la storia mi stava veramente prendendo tantissimo. È veramente una sofferenza pensare che non andrà avanti… :/

    Se leggi qualche altra sua opera, fammi sapere se è altrettanto intrigante. 😉
    Spero di poter recuperarne altre io stessa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!