Come Viziarsi

Dato che il cibo è sempre una cosa gradita, io e la dolce metà, spesso, optiamo per cucinarci qualcosa di particolare, soprattutto perchè passiamo la settimana a mangiare piatti semplici e veloci e nel week-end o nelle occasioni speciali ci piace sperimentare qualche piatto nuovo. Diciamo che è uno dei nostri modi preferiti per viziarci reciprocamente.

Ecco alcune delle ricette semplici ma appetitose che abbiamo provato in questi mesi e che vi consiglio di sperimentare (anche da single, che per mangiare bene non serve essere accoppiati)!

Sweet Breakfast

Volendo variare dalle crèpes (che ormai sono un classico, quando si vuole fare la colazione ghiotta) ho optato per provare a preparare i pancakes. Metà li ho fatti con i mirtilli (che bramavo da tempo), mentre l’altra metà l’ho farcita, in cottura, con un po’ di Nutella (l’ingrediente infallibile).

La ricetta è molto semplice e veloce da preparare (ergo adatta anche per la colazione, se non ci si vuole svegliare 2 ore prima), e il risultato è davvero spettacolare.
Certo… non esagererei con le quantità, se poi si ha un pranzo importante…

Per le dosi, mi sono basata su questo sito qui, variando, ovviamente, la farcitura per quelli ai mirtilli.

Il grande classico: la pasta

Qualche mese fa, per il 6° mesiversario (si, eravamo ancora in fase romantica-pucciosa) la dolce metà ha deciso di festeggiare preparandomi una pasta ultra-ricca… a cui, ovviamente, ha voluto aggiungere un po’ di pancetta, perchè sennò rischiava di risultare poco saporita!

Sostanzialmente è una pasta con pomodoro, basilico, dadini di melanzane (leggermente) fritte e formaggio stagionato. Il tutto, ripassato in forno. Con, nel nostro caso, l’aggiunta extra di pancetta sopra “per rendere tutto un pochino più croccante” (cit.).

Se vi interessasse la ricetta… penso possiate ritrovarla su Giallo Zafferano (che my sweet heart bazzica spesso in queste occasioni), ma non posso garantirlo al 100%. Sorry.

Next, please

Un’altro primo di cui ci siamo innamorati e che abbiamo ripetuto spesso, per via sia della rapida preparazione che della leggerezza del piatto, è la pasta con il pesto di agrumi.

Sta volta vi posto direttamente la ricetta da Giallo Zafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Bavette-con-pesto-di-agrumi.html

Un piatto davvero fresco e pieno di vitamine, quindi adatto anche al clima caldo di questo periodo. Consigliatissimo. Noi lo abbiamo provato anche con gli anacardi al posto dei pinoli.

Dall’oriente, con furore (più o meno)

Dopo aver provato a preparare un pollo simil-teriyaki con la salsa si soia, ho deciso di tentare ancora e cucinare un piatto di spaghetti in stile vagamente orientale. Come si evince dall’incertezza espressa in queste due righe, non avevo una ricetta vera e propria su cui basarmi, ma mi sono lasciata ispirare da qualche video del canale YouTube Tasty e… il resto l’ha fatto l’intuito.

E’ andata più o meno così: ho lasciato il pollo a cubetti a marinare nella salsa di soia, a cui avevo aggiunto delle spezie e il sale. Nel frattempo ho preparato un soffritto con la cipolla e carote e sedano a pezzetti grandi. Dopo almeno una mezz’ora di marinatura, ho aggiunto il pollo (comprensivo di salsa in cui aveva marinato) e ho fatto cuocere. Intanto ho cotto anche gli spaghetti di riso (che ho dovuto prendere al posto delle simil-tagliatelle usate solitamente nell’udon, perchè al centro commerciale c’erano solo questi) e quando pronti li ho fatti saltare con il sugo/contorno.

Nonostante l’impiattammento infelice (che farebbe rabbrividire qualsiasi giapponese lo vedesse) devo dire che il risultato non è stato affatto male e il mio ragazzo ha gradito molto.
Certo, se avessi usato quelle fantastiche tagliatelle da udon…

Spero di avervi convinto a provare anche solo una delle ricette proposte. Ovviamente non sono le uniche che abbiamo testato in questi mesi… ma sono quelle che sono andate meglio o che più sono rimaste nella memoria. Se vi va, condividete con me qualche ricetta ghiotta che amate preparare quando volete coccolarvi un po’!

A presto,

Iya&Ceres

 

Spread the love

2 Risposte a “Come Viziarsi”

    1. Era buonissima, davvero!
      Certo… Nella vita di tutti i giorni, opterei per il pesto di agrumi. Ti garantisco che merita altrettanto ed è di più facile digestione! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!