Lucca C&G 2016 e Festival dell'Oriente: tra momenti di epicità e grandi soddisfazioni

Nonostante dalle mie parti in quei giorni non si smettesse di tremare, il 28 Ottobre sono riuscita a partire con il mio gruppetto di amici speciali verso il tanto atteso appuntamento annuale con il Lucca Comics&Games! E come sempre eccomi qui a farvi un riassunto di questo breve ma intenso viaggio, delle belle esperienze, degli inconvenienti, dei cosplay più belli e degli acquisti fatti.

Appunti di viaggio

Uno dei punti cardine di questo viaggio, che ha differenziato questa esperienza da tutte le precedenti, è stata senza dubbio la compagnia. Quest’anno, infatti, ho deciso di condividere questo momento con il fantastico gruppo di matti della mia università con cui ho intrecciato, negli ultimi mesi, un pazzissimo e fortissimo legame. E siccome stiamo fuori di testa, ci siamo denominati ConfraNERDita e su questo appellativo abbiamo costruito uno stemma personale, da stampare su delle magliette! Per cui, se eravate a Lucca il primo giorno, venerdì 28, forse potreste averci visto in giro mentre indossavamo queste:

confranerdita
La ConfraNERDita si manifesta con colori accesi, come quei dei Power Ranger! La mia maglia in foto non c’è, ma giusto per dovere di cronaca è rossa!

Perchè sto facendo questa premessa? Perchè l’anno scorso e in qualche altra occasione non ho potuto che notare che il tipo di compagnia, in questi eventi, è quello che può fare la differenza tra una meravigliosa esperienza o una mediocre e spenta camminata tra la folla. E questo per me è stato uno dei Lucca Comics più belli e pazzi e divertenti mai fatti. Per questo, anche se probabilmente non leggeranno mai questo post, volevo spendere due righe per ringraziare i miei compagni di viaggio.

Detto questo, torniamo ai fatti!

Il piano anche quest’anno era semplice: si stava due giorni a Lucca (il 28 e il 29), cercando di visitare più posti possibili di venerdì, per approfittare del minor numero di persone, per poi rilassarci al Festival dell’Oriente di Carrara la domenica.

Per fortuna quest’anno il tempo è stato meraviglioso, al punto che entrambi i giorni siamo potuti andare in giro a maniche corte e fare un sacco di belle foto. Forse sarà solo una mia impressione, ma mi è sembrato che la folla fosse gestita in maniera molto migliore e non ho mai avuto problemi nel visitare nessuno degli stand (neanche quello della Panini di sabato) o nel muovermi in giro per il centro.

Anche quest’anno mi sono segnata diversi eventi organizzati, ma alla fine siamo riusciti a farne pochi, perchè come sempre il tempo è limitato e ci sono così tante cose da vedere che bisogna rinunciare a qualcosa… o a mangiare.

Tra gli eventi mancati vorrei citare la proiezione del film La Tartaruga Rossa, per il quale ci eravamo messi in fila, ma dato l’afflusso di persone il cinema si è riempito in pochissimo tempo, lasciandoci fuori, e quella di The Nightmare Before Christmas, che è un titolo visto e rivisto ma ci piaceva l’idea di passare il venerdì sera al caldo a goderci questo capolavoro… peccato che eravamo distrutti e abbiamo preferito ritirarci e recuperare energie per il giorno seguente.

Tra gli appuntamenti rispettati voglio ricordare la parata dei cosplayer di Dark Souls e BloodBorne (alcuni li trovate nelle foto sotto, nella sezione Cosplay), l’Honey Hime Idol Show (concerto di una Idol bravissima, accompagnata da cosplayer legati alle canzoni di repertorio) e gli immancabili concerti del sabato sera, tra i quali, ovviamente, il live di Cristina D’Avena, sempre pienissimo di persone e fan di ogni età!

idol
La Idol in tutto il suo splendore e nel fantastico cosplay Steam Punk!

Tra l’altro durante il live di Cristina abbiamo assistito a scene di massima epicità, tra cui una madre che urla al figlio, con una cattiveria più unica che rara, che dopo il concerto avrebbero fatto quello che voleva, purchè stesse in totale silenzio e buono durante lo spettacolo. Una vera fan sfegatata!
Ma i migliori sono stati tre ragazzi che, durante la sigla di “Occhi di gatto”, sono totalmente impazziti e hanno iniziato a cantare e a saltare di fianco a noi come dei matti. Inutile dire che abbiamo quasi socializzato e… credo che tenterò di rintracciarli per il Lucca Comics dell’anno prossimo, perchè ci hanno regalato un momento di divertimento veramente unico e memorabile!

I cosplay

Anche quest’anno Lucca ci ha regalato tantissimi, meravigliosi cosplay, alcuni più particolari e ricercati, altri più prevedibili. Come io e i miei amici avevamo ampiamente predetto, quest’anno ci sono stati diversi Saitama, ma soprattutto una marea di Joker… e ovviamente di Harley Quinn! Eravamo così sicuri che sarebbe successo che abbiamo deciso di contare le Harley fin dal primo giorno e… rullo di tamburi… ne abbiamo incontrate 16 di venerdì e 39 di sabato! Un numero niente male se si pensa che, probabilmente, molte non le avremo nemmeno incrociate!

Comunque, tornando a noi, eccovi la consueta carrellata di foto!

dd

dark-souls-artorias

dark-souls-solaire

dragon-ball

ds-falo

ds-group
Mi dispiace davvero dover mettere questa foto in cui il pellegrino e mezzo aperto, ma è l’unica in cui si vede il gruppo al completo! Perdonatemi!!!

 

due-torri
Cosplay di famiglia!

 

koro-sensei
Ho sperato con ogni mia molecola di poter incontrare un Koro-sensei quest’anno e ci sono riuscitaaaa!!! Guardate quanto è bello!

 

lara-croft

mix-cosplay
Il signor White merita davvero un applauso! Ma anche gli altri non scherzano!

 

one-punch-group
L’unico gruppo di One Punch Man che abbiamo incontrato!

 

pokemon
Ditemi se non è fantastico? Avevo una voglia matta di abbracciarlo!!!

 

queen-serenity

rapunzel
Peccato averli beccati in una location poco elegante, perchè erano davvero carini!

 

ribelle

robin-hood

sailor-mars
Vincitore (im)morale della giornata! XD

 

sailor

saitama
Saitama!

 

steam-punk-group
Un bellissimo gruppo Steam Punk!
steam-punk
Altro gruppetto Steam Punk super-equipaggiato!

 

stranger-things

Che ne dite? Io li ho trovati tutti splendidi e purtroppo non ho potuto inserirli tutti (anche perchè le foto non vengono sempre come dovrebbero). Fatemi sapere quali vi sono sembrati più carini e particolari!

Gli acquisti

Come ogni anno, sono rientrata da Lucca con diverse cosine interessanti.

L’unico acquisto che mi ero prefissata riguardava due fumetti della Bao di cui ho sentito sempre parlare benissimo, ovvero Dolci Tenebre e Il Porto Proibito. Inutile dire che sono riuscita a recuperare entrambi e non vedo l’ora di leggerli!

acquisti-fumetti-02

Parlando sempre di acquisti fumettosi, ho girato diversi stand ma alla fine ho finito per comprare qualcosa solo a quello della Panini. Qui ho pescato dei titoli che mi sembravano interessanti e me ne sono fatta consigliare altri dai gentilissimi “commessi” dello stand, tra cui anche l’adorabile ragazzo che, l’anno scorso, mi aveva consigliato Assassination Classroom e che ho, per questo, ringraziato moltissimo. Ecco i volumi che ho scelto e di cui vi parlerò in post futuri sui primi numeri di Lucca: One Week Friends e Amami Lo Stesso li ho scelti da sola, mentre Cuore di Menta, Black Clover e Addio, Stregone mi sono stati consigliati.

acquisti-fumetti

Veniamo poi alla parte di oggettistica… se così si può definire, dato che ho comprato prevalentemente collane e braccialetti. Ho fatto diversi regalini per familiari e amici, per la precisione ho preso una collanina con il giratempo di Harry Potter per mia madre, una bottiglietta di Felix Felicis per una mia amica, un braccialetto per mia sorella e una collanina con Elsa per mia nipote (fatta, per altro, dalla stessa ragazza da cui, l’anno scorso, ho comprato il fantastico braccialetto con Totoro che potete vedere qui).

acquisti-gioielli

Inoltre il giratempo è fantastico perchè si apre del tutto. Veramente troppo carino, credo che lo prenderò in prestito da mia madre, qualche volta!

acquisti-giratempo

Veniamo poi a uno degli acquisti che più mi ha esaltata! E’ stato uno dei primi oggetti visti nelle bancarelle, la mattina del venerdì e non ho fatto che pensarlo intensamente per tutto il giorno, fin quando non sono passata nuovamente dallo stand alla Citadel per recuperarlo! E’ una lampada che va a pile, fatta in una bottiglia, decorata a tema Il mio vicino Totoro! E’ semplicemente spettacolare!

acquisti-lampada

lampada
Vi giuro, me ne sono innamorata!

E infine, dato che ho da poco iniziato ad approcciarmi al per nulla famoso gioco di ruolo D&D, ho deciso di comprarmi, data l’ampia scelta, un mio personale set di dadi… guarda caso, in stile Steam Punk (che, non so se si è capito nell’arco del post, ma mi piace parecchio)!

acquisti-dadi

E questo è quanto. Non ho comprato quantitativamente molte cose, ma sono soddisfattissima di ogni singolo pezzo preso, fumetto e non!

Il Festival dell’Oriente

Chi mi segue da un po’ sa che, lo stesso week-end del Lucca Comics, tra le mie mete c’è anche il Festival dell’Oriente di Carrara. Carinissimo come sempre, quest’anno si è presentato con qualche novità e miglioria.

Di sicuro l’ingresso era più curato e “pittoresco”, con statue e vestiti a tema orientale.

festival-oriente-2

festival-oriente

Altro lato che mi pare sia stato ampiamente rivalutato e migliorato è quello culinario: molti più stand di cibi tipici, ben organizzati, con menù vari. Inutile dire che ne ho approfittato.

f-o-cibo-2
Il ramen era deliziono e quel manzo era spettacolare!

 

f-o-cibo
Chi avrebbe mai detto che un dolcetto così piccolo potesse essere così pesante? Però mi è piaciuto molto!

Per il resto… purtroppo avevamo poco tempo a disposizione e quindi non siamo riusciti a vedere gli spettacoli… quindi quest’anno niente Masa Daiko (cosa che, non vi nego, mi è dispiaciuta moltissimo). Inoltre, ho avuto come l’impressione che, per via dell’ampliamento delle parti sopra citate, ci fossero meno stand e bancarelle delle varie nazionalità. Infatti non ho fatto acquisti, se non al classico banco della TeaCiok, di cui quest’anno ho voluto comprare una golosa novità: dei cubetti di cioccolato aromatizzato che si possono sciogliere, semplicemente girandoli a mo’ di cucchiaini, nel latte caldo. Che ve ne pare?

acquisti-01

E questo è tutto!

Sono stati tre giorni magnifici e tornare alla vita reale è stato davvero un trauma! Spero di essere riuscita a trasmettervi un po’ dell’entusiasmo che ho riportato a casa con me, di avervi incuriositi per i nuovi acquisti e di avervi fatto un po’ respirare lo spirito del Lucca Comics!

Come sempre, fatemi sapere se siete stati a questi festival, cosa vi è piaciuto, i pro e i contro, se avete fatto acquisti o se vi piacciono quelli che ho fatto… o qualsiasi cosa vogliate condividere con me!

A presto,

Iya&Ceres

Spread the love

Una risposta a “Lucca C&G 2016 e Festival dell'Oriente: tra momenti di epicità e grandi soddisfazioni”

  1. Sono proprio contenta che ti sei divertita.. la compagnia fa veramente tanto.. e anche le magliette!!!! xD
    Poi è stata davvero una fortuna trovare il festival dell’oriente vagamente nei paraggi!

    Io ho già “il porto proibito” ma sono propensissima a prendere anche questa nuova edizione più figherrima che hai acquistato tu.. appena metto insieme qualcosa (o mi capiterà casualmente fra le mani se ci sarà in fumetteria), la prenderò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!