Primi numeri – Commenti agli acquisti di Lucca 2015 (parte 4)

Le vacanze fanno miracoli: in poco tempo, nonostante gli impegni, sto recuperando tutto il cartaceo arretrato da mesi e mesi. Continuo così il mini-progetto sui primi numeri acquistati al Lucca Comics&Games 2015, soffermandomi sta volta sui due shojo della Flashbook che avevo scelto per mia sorella, sempre su consiglio del signore dello stand.

FlashbookOneechan

Una stella cadente in pieno giorno
di Mika Yamamori

Flashbook, primo volume, 5,90€

TramaStella in pieno giorno

Suzume è una ragazza di campagna che, a seguito del trasferimento dei suoi, si ritrova a vivere dallo zio, a Tokyo. Qui deve imparare non solo come orientarsi in una grande città, ma anche come allacciare da zero rapporti con i propri coetanei. Riuscirà a farsi degli amici e a uscire dal suo guscio?

Commento

Il fumetto ha una trama semplice e lineare ma riesce a coinvolgere il lettore,  che un po’ può rispecchiarsi nella semplicità di Suzume e un po’ riesce ad interpretare, da esterno, le sue vicende con un occhio un po’ critico. I disegni mi sono piaciuti, in particolare ho apprezzato l’espressività degli occhi e l’uso dei retini e degli sfondi. Normalmente sono dettagli che completano l’immagine nell’insieme, ma in questo fumetto sembrano dare ancora più spessore alle scene. I personaggi messi in campo, seppur solo una manciata, sembrano tutti diversi e di sicuro c’è una buona base di partenza per uno shojo di tutto rispetto e per delle evoluzioni sentimentali interessanti.

Esito lettura

Personalmente sono rimasta molto incuriosita e ho tantissima voglia di continuare la lettura (tanto che quasi mi infastidisce dover leggere altro al momento), per cui credo che recupererò, prima o poi, i numeri successivi (che sono 12 in totale, serie completata anche in Italia). Spero che i personaggi continuino a piacermi come in questo primo volume!

Luccichio Big

Orange
di Ichigo Takano

Flashbook, primo volume, 6,90€

TramaOrange

Naho, una studentessa di seconda liceo, riceve un giorno una lettera, firmata da qualcuno che sostiene di essere “lei nel futuro”. Ovviamente Naho non prende sul serio le parole riportate nella lettera, ma poco a poco si rende conto che tutto ciò che vi è scritto si avvera. Inizia quindi a dar peso alla richiesta della Naho del futuro: quella di agire diversamente in alcune situazioni, così da non aver rimpianti e poter salvare la vita di un caro amico. Ma quanto di quello che Naho fa può effettivamente cambiare il futuro?

Commento

Anche trattando così superficialmente la trama, penso sia ben comprensibile come questo fumetto abbia un’atmosfera totalmente diversa dal precedente e tratti temi più pesanti. La storia d’amore sa da subito di amaro, proprio per le parole della Naho del futuro e per le immagini stesse del futuro che ci vengono mostrate. Tuttavia non si può che sperare che l’insicura Naho del presente riesca a cambiare il suo io, se non altro abbastanza da mostrare chiaramente i propri sentimenti e non aver rimpianti in futuro. Riuscirà a salvare il suo amico Kakeru?
Il fumetto è sicuramente interessante, se non altro in questo primo numero, e già è stato in grado di farmi commuovere. Personalmente i disegni non mi hanno sempre entusiasmata, perché ho avuto l’impressione che in alcune immagini i dettagli fossero un pochino distorti e, in generale, non ho amato molto l’espressività dei volti in alcune situazioni, ma penso che nel complesso di possa definire un buon lavoro (nella mia solita e totale inesperienza) e di sicuro è un manga piacevole, comprensibile e scorrevole.

Esito lettura

Credo proprio che porterò avanti anche questa storia (se non altro perché ho già regalato tutta la seria a mia sorella e quindi è facilmente reperibile), ma devo ammettere che per la pesantezza del tema, ad ora, mi sento un pochino meno motivata nella lettura rispetto ad altri fumetti. Sicuramente, quando lo riprenderò in mano, ve ne parlerò ancora, per darvi una visione di insieme dell’opera!

In generale sono rimasta molto soddisfatta da questi due shojo delle Flashbook. Il primo è sicuramente più incentrato sui personaggi e sulle loro vicende e i loro sentimenti (il che lo rende molto più appetibile per me), mentre il secondo coinvolge maggiormente per la trama e i risolvolti drammatici, ma entrambi hanno un bel potenziale. Sono contenta di averli regalati alla mia sorellina, di sicuro ho fatto centro!

ok!

Prima di chiudere, vi rimando ai post precedenti di questo mini- progetto: qui quello sugli shonen Planet Manga, qui quello sugli altri volumi Flashbook e qui quello sugli shojo di Yoko Maki.

Se avete letto queste opere, fatemi sapere cosa ne pensate e se vi siete ritrovati o meno in questi miei piccoli commenti!

A presto,

Iya&Ceres

Ps: Alla fine Una stella cadente in pieno giorno mi ha incuriosita tanto che non sono riuscita a resistere e, pur avendo già ordinato tutta la serie dal mio fumettaro, non ho potuto che continuare a leggere la storia in un sito inglese di scan. L’ho trovata veramente molto bella e non vedo l’ora di avere il cartaceo tra le mani per poterla recuperare nella mia lingua, così da cogliere, magari, qualche sfumatura che mi è sfuggita. Non escludo che poi potrei fare anche un post a riguardo! 😉

cipolla52_zoom

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!