30 giorni di… Revolution! Giorno 25 – La tua dichiarazione d’amore preferita

Bentornati a un nuovo appuntamento con il meme dell’estate ideato da Acalia Fenders di Prevalentemente Anime e Manga.

La domanda del giorno è decisamente impegnativa: come si fa a scegliere la dichiarazione d’amore preferita tra tantissimi titoli?

Beh, per cominciare c’è da dire che la dichiarazione d’amore, che si parli di uno shojo, di una commedia o di un film drammatico, è un momento clou: se non riesce a trasmettere qualcosa e a emozionare, l’opera ha già fallito in un punto fondamentale.

Poi, a mio parere, c’è anche da prendere in considerazione l’unicità della dichiarazione: la scena, l’ambientazione o le parole devono essere particolari e memorabili, non confondibili con le altre milioni di storie d’amore. Può essere un semplice “ti amo” o un solo bacio, senza parole, sotto i fuochi d’artificio o al chiaro di luna, oppure l’esternazione di qualcosa di più viscerale, magari in un ambientazione che toglie il fiato. Può essere semplice ma importante perchè a lungo attesa o un’evoluzione totalmente imprevista, ma di fatto la dichiarazione d’amore deve rimanere impressa negli spettatori/lettori.

Detto questo, vado a svelarvi quale sono state le dichiarazioni che più sono rimaste nella mia mente (o nel mio cuoricino).

[Attenzione, seguono spoiler evidenti sui vari titoli]

Nana

Sia l’anime che il manga di Nana sono pieni di storie d’amore, ma se ovviamente speravo che tra Nana Osaki e Ren andasse tutto bene, la coppia che più amavo e volevo vedere insieme era Nana “Hachi” Komatsu e Nobu (e spero che prima o poi la Yazawa possa riprendere in mano l’opera per fare avverare il mio sogno).
La prima dichiarazione di Nobu è molto semplice e tenera (perchè Nobu è per natura un tenerone sentimentalone), ma la scena che più mi è rimasta nel cuore è quella del loro primo bacio, che avviene dopo una “seconda dichiarazione” di Nobu, ben più incisiva della precedente.

maxresdefault

Nana: “Io in realtà sono una ragazza mostruosamente egoista!”
Nobu: “Ahahah, ma cosa stai dicendo?! Tu una ragazza mostruosamente egoista?!”
Nana: “Ma guarda che è vero: io sono così, tu mi stai idealizzando troppo, quindi è impossibile che ti possa piacere!
Le tue illusioni andrebbero in frantumi se mi conoscessi veramente.”
Nobu: “Manda pure in frantumi le mie illusioni. Non ho paura. Tanto non saprei come fare a cancellare la tua immagine dal mio cuore!”

A questo punto Nobu guarda Nana intensamente, alza le sopracciglia, la prende per un braccio, la tira a sè e l’abbraccia, molto forte e molto a lungo. Segue il loro primo bacio, sotto una luna piena esageratamente grande e luminosa. Da qui ha inizio la loro storia… purtroppo molto breve.

NanaNobu

Qualche anno fa su YouTube trovai un video bellissimo con tutte queste scene (e anche il seguito), montate alla perfezione sulle note di Gift and Curses degli Yellocard (che è poi diventata una delle mie canzoni preferite). Purtroppo non riesco più a ritrovarlo e questo mi fa pensare che sia stato rimosso. Mi dispiace moltissimo, avrei voluto farvelo vedere perchè era meraviglioso.

Orgoglio e Pregiudizio

Altra dichiarazione in due tempi che mi è rimasta nel cuore è sicuramente quella di Darcy (faccio riferimento al film per facilitarmi con le citazione, ma ricordo che anche nel libro era molto bella, forse addirittura migliore…).
La prima parte della dichiarazione si svolge dopo una messa e i protagonisti, totalmente bagnati per via della pioggia, si rifugiano in una struttura che faccio fatica a identificare e definire con un colonnato circolare.

Darcy1

“Signorina Elizabeth, ho lottato invano e non c’è rimedio. Questi mesi trascorsi sono stati un tormento. Sono venuto a Rosings con lo scopo di vedervi, dovevo vedervi. Ho lottato contro la volontà, le aspettative della mia famiglia, l’inferiorità delle vostre origini, il mio rango e patrimonio, tutte cose che voglio dimenticare e chiedervi di mettere fine alla mia agonia…
Vi amo. Con grande ardore. Vi prego, concedetemi la vostra mano.”

Darcy

Darcy2

Seppur la partenza sia quasi buona, Darcy finisce per essere poco cortese con Elizabeth, che dal canto suo ha non pochi pregiudizi e dubbi nei confronti dell’uomo.

Elizabeth
La location della prima dichiarazione (ovvero il luogo che non riesco a definire, che nel libro neanche esiste…)

Ma chi conosce la storia sà già che la situazione, molto lentamente, evolve, e alla fine abbiamo una seconda dichiarazione, ben più delicata della precedente, in un’ambientazione totalmente diversa.

Darcy3

“Dovete sapere che è stato fatto tutto per voi. Siete troppo generosa per prendervi gioco di me. Sapere che avete parlato con mia zia ieri sera mi ha fatto sperare di poter fare quanto prima non osavo. Se i vostri sentimenti sono gli stessi di Aprile, ditelo ora: il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo, mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo… e d’ora in poi non voglio più separarmi da voi.”

Darcy

DarcyEElizabeth

Tra l’altro il crescendo musicale, in entrambe le scene, mette i brividiogni volta che le rivedo (cosa non infrequente) mi viene ancora il batticuore.

07xv0bb71su8

Lovely Complex

Dato che non c’è due senza tre, ne approfitto (come mio solito) per andare fuori tema e metto in questa piccola lista anche l’anime di Lovely Complex. Volendo scendere nei dettagli, la dichiarazione a cui faccio riferimento non è nessuna di quelle esplicitamente fatte da Risa, ma quella di Otani. Questa dichiarazione rientra nella categoria “non sempre servono le parole” e ho già fatto riferimento a questa scena in uno dei precedenti post del meme (qui): è quella con i fuochi d’artificio (dei fuochi piuttosto lunghi), in cui Otani si decide finalmente a fare una mossa chiara, ovvero baciare Rika dopo averle fatto un regalo di compleanno!

lovelycomplexkiss2

Dato che tutto questo avviene al 18° episodio, potete ben capire quanto quest’evoluzione si sia fatta attendere e desiderare…

E questo è quanto. Ci saranno altre milioni di dichiarazioni interessanti, e sicuramente molti anime che ho visto hanno una svolta interessante nei rispettivi manga (che ancora non ho recuperato, come ad esempio Ouran High School Host Club, Kimi Ni Todoke [che io amo!], Kaichou-wa Maid Sama e tanti altri che potrebbero essere interessanti sotto questo punto di vista), per cui spero di potermi ritrovare, tra qualche anno, a stilare una nuova lista, molto più ricca di questa, delle mie dichiarazioni preferite!

Ora ditemi di voi, delle vostre dichiarazioni preferite e del tipo di dichiarazione che più vi fa battere il cuore! Amate discorsi elaborati o chi va subito al sodo? Siete dei tipi romantici?

A presto, con una nuova risposta per questo “30 giorni di…”, Revolution!

Iya&Ceres

Spread the love

4 Risposte a “30 giorni di… Revolution! Giorno 25 – La tua dichiarazione d’amore preferita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!