30 giorni di… Revolution! Giorno 24 – La tua fiera preferita

La risposta del giorno è molto semplice: la mia fiera preferita è in assoluto il Lucca Comics&Games. Ma al solito la mia è una risposta tarocca e ora vado a spiegarvi perchè…

In realtà non ne ho mai frequentate altre (o almeno non di quelle grandi, che nella mia zona c’è solo qualche evento piccolino), ma leggendo e parlando di altre fiere (come, ad esempio, il Romix) non mi è mai venuta voglia di provare ad andare, per via della marea di gente stipata in posti chiusi (solitamente sono fiere al coperto) o perchè non mi sembrano alla portata del sopracitato Lucca C&G.
Il mio problema base è uno: non avendo molto denaro a mia disposizione (sono una studentessa e non lavoro, quindi fatico a risparmiare grandi cifre) non posso muovermi spesso in giro per l’Italia e qualora ci riuscissi, non avrei abbastanza budget per comprare liberamente quello che voglio. Per questo scelgo una sola grande fiera all’anno e mi focalizzo su quella.

DSC01845mod

Quest’anno, così come i precedenti 5, la mia scelta è appunto il Lucca Comics (per cui ho già prenotato l’albergo 3 mesi fa) per i seguenti motivi:
– e’ una fiera molto grande, con tantissime bancarelle e espositori;
– l’ambientazione è meravigliosa: tutto si svolge nel centro storico di Lucca, tra le mura, che si possono girare liberamente, mentre gli stand sono al coperto (in caso piovesse), ma sono divisi e sparsi per il paese;
– c’è tanta bella gente e una marea di cosplay (cosa positiva, ovviamente, fino a un certo punto)
– nello stesso periodo, poco lontano da Lucca, si svolge il Festival Dell’Oriente, per cui ne approfitto per fare un solo viaggio e beccarmi due fiere che mi interessano.

Certo, Lucca ha anche diversi problemini, che si sono evidenziati soprattutto nelle ultime due edizioni (ma che hanno raggiunto il culmine proprio l’anno scorso). Ve ne ho già parlato nell’articolo post-fiera dell’anno scorso (qui).
Spero che quest’anno le cose vadano meglio e che l’organizzazione abbia aggiustato il tiro su certi aspetti. Intanto, per ovviare almeno al problema “sovraffollamento”, quest’anno ho programmato di andare di giovedì e venerdì (sperando che il resto del mondo non abbia fatto il mio stesso ragionamento, sennò siamo spacciati un’altra volta!).

luccacomics1
Ecco cosa intendo quando parlo di problema sovraffollamento. Spero di riuscire a sviarlo quest’anno!

Anzi, approfitto dell’occasione per chiedere se qualcuno di voi ha intenzione di andare a Lucca quest’anno, ed eventualmente quali sono i suoi programmi e in quale giorno pensa di andare!

Fatemi sapere e se avete altre fiere altrettanto interessanti da consigliarmi, non esitate a scrivere!

A domani con un’altra risposta per il meme creato da Acalia Fenders di Prevalentemente Anime e Manga!

Iya&Ceres

Ps: qui c’è anche il link al post di due anni fa, sempre sulla fiera di Lucca, qualora vi andasse di recuperarlo! 😉

 

Spread the love

4 Risposte a “30 giorni di… Revolution! Giorno 24 – La tua fiera preferita”

    1. La distanza può fare la differenza. Per me tra le due non cambia molto, e dati gli altri punti a favore, non posso che optare per Lucca tutte le volte! XD

  1. Mi sembra molto sensato! Anch’io ho problemi di budget e quindi spesso salto Lucca in favore di eventi più sfigati che però si tengono a Milano dove vivo. Però quando il collettivo di fumettisti di cui faccio parte pubblica qualcosa di nuovo (specie se mio :P), sono a Lucca in prima fila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!