M83 – le due facce della medaglia

Difficilmente un artista musicale si limita, in tutta la sua carriera, ad un singolo genere musicale. Ancor più raro è trovare gruppi o solisti che creino solo musica di un certo tipo (allegra/ritmata o triste/deprimente): come ognuno vive momenti di gioia, di rabbia, di tristezza, così anche un musicista si ritrova a esporre se stesso in forme totalmente diverse di musica.

Oggi voglio proporvi due pezzi di uno stesso gruppo, gli m83 (un gruppo francese), che ho personalmente trovato quasi opposti tra loro, come se fossero due facce di una medaglia.

Il primo pezzo, In The Cold I’m Standing, è estratto dall’album Before the Dawn Heals Us (risalente al 2005) ed è quasi unicamente musicale, molto lento e praticamente volto a generare tensione nell’ascoltatore. Il ritmo è piuttosto ipnotizzante e nonostante l’infinita malinconia in grado di trasmettere, l’ho trovato a suo modo interessante.

 

L’altra canzone che volevo proporvi, invece, vi sarà forse nota perchè è stata di recente utilizzata per una pubblicità di macchine. Personalmente parlando, la conoscevo perchè parte della colonna sonora di Warm Bodies! E’ Midnight City, parte dell’album Hurry Up, We’re Dreaming del 2011. Essendo gli m83 un gruppo dream pop (fino a due giorni fa neanche sapevo che esistesse questo genere derivante dall’indie pop) anche questo pezzo punterà prevalentemente sulla base musicale piuttosto che sul testo, nonostante questa volta la lyric sia più lunga e articolata. Decisamente più ritmato ed energico, l’ho adorato da subito e trovo che sia in grado di infondere grinta e voglia di fare. Magari vi sarà utile per superare qualche risveglio traumatico e trovare le forze per andare a scuola o lavoro!

 

Che ne dite? Voi avete altri esempi di gruppi “ai due lati di una medaglia”? Ma soprattutto, che genere ascoltate di solito? Dream Pop? (dubito fortemente!)

A presto,

– Iya&Ceres –

Spread the love

Una risposta a “M83 – le due facce della medaglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!