La Mia Piccola Oasi

20140509_123916(B)

Più volte in questo blog ho già sottolineato quanto sia importante, di tanto in tanto, prendersi dei momenti per sè e fermarsi, anche solo a contemplare un panorma o a riflettere sulle piccole cose. Non è che odi interamente la vita caotica e frenetica di ogni giorno, perchè di certo sono in parte affezionata anche alla mia routine, e devo dire che arrivare alla sera sapendo di aver fatto tutto quello che si doveva fare è una sensazione bellissima, ma fa bene allo spirito godersi anche dei momenti di pace inaspettata.
Io, per esempio, mi sono ritrovata spesso, in questo ultimo mese, ad apprezzare le scalette davanti casa mia, quelle che danno sul balcone. Nelle giornate soleggiate (non ce ne sono state tantissime, ma qualcuna si) mi sono seduta, a parlare con amici e vicini, godendomi il bel tempo e mi sono sentita rinascere.
Anche ieri mattina, appena mi sono svegliata, mi sono affacciata e ho ritrovato le solite amiche di mia nonna, età indefinita, che mi conoscono da una vita e sono come parte della famiglia. Abbiamo fatto due chiacchiere, parlando del più e del meno, con loro che come sempre danno consigli su tutto, ma soprattutto sul cibo, e che raccontano le loro storie e le storie di quando ero piccola, facendo riemergere ricordi cari a tutti e riportando a galla sorrisi e risate dimenticate. Quando se ne sono andate, perchè avevano da fare le “faccende di casa”, sono rimasta fuori ancora un po’, ad osservare il panorama, meravigliosamente verde e azzurro, che posso ancora vedere da casa mia, soffermandomi sulle ombre degli alberi, che si muovevano lentamente, sospinte da un vento leggerissimo che stranamente sapeva di primavera. Questa è la mia piccola oasi. Forse per qualcuno non c’è niente di eccezionale nel parlare con delle persone che conosci da una vita, del più e del meno, di cose passate, ma questa condivisione e questo calore ogni volta mi fanno sentire veramente a casa, e mi ristorano e mi ricaricano, come se mi fossi addormentata cullata da una dolce ninna nanna e al risveglio avessi le energie per capovolgere il mondo.

20140505_185649

Avete anche voi la vostra piccola oasi, un posto speciale che vi fa stare bene?

A presto,

– Iya&Ceres –

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!