Natsume Yuujinchou

Mi sono profondamente innamorata di questo anime!

Il titolo è Natsume Yuujinchou (Il Libro degli Amici di Natsume), creato da Yuki Midorikawa, e parla delle avventure di un ragazzo, Natsume, orfano e con la rara capacità di vedere gli yokai (spiriti). Per via di questo potere, che spaventa chi ha intorno, Natsume non ha mai avuto amici ed è sempre stato respinto da tutte le famiglie che lo adottavano. Ma finalmente le cose iniziano a cambiare quando il ragazzo giunge nella città in cui un tempo viveva sua nonna Reiko (che aveva il suo stesso potere) e viene accolto da una famiglia gentile e premurosa. In queste luogo, pieno di yokai, Natsume si ritrova a fare i conti con un sacco di spiriti che rivogliono i loro nomi (scritti sul Yuujinchou e che permettono al possessore di evocarli a piacimento) conquistati da Reiko anni prima. Tra un’avventura e l’altra, riesce a farsi amici sia tra gli uomini e che tra gli yokai.

Tutti gli episodi sono più o meno simili e per questo l’anime non è apprezzato da tutti. Io l’adoro per come viene affrontata, in continuazione, la tematica della solitudine e dell’amicizia. Anche se le musiche, gli ambienti e i colori contribuiscano a creare un clima abbastanza rilassato non penso che sia noioso, anzi, trovo che infonda tranquillità e, talvolta, un po’ di malinconia.

Sono già state pubblicate 3 serie da 13 episodi l’una (Natsume Yuujinchou, Zoku Natsume Yuujinchou e Natsume Yuujinchou San) ed è in corso la quarta: Natsume Yuujinchou Shi. Lo consiglio a chi ama anche anime un po’ meno movimentati della media.

Posto anche la sigla d’apertura di Zoku Natsume Yuujinchou, che ho sempre adorato sia per il ritmo che per i disegni. Secondo me è spettacolare.

A presto!

Iya&Ceres

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please, don`t copy text!